Riqualificazione Vicenza, grazie al Bando periferie lavori in Via Firenze

A breve prenderà il via un nuovo intervento di riqualificazione nell’ambito del Bando periferie, promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri, che finanzia progetti di riqualificazione urbana per la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo.

Il 12 febbraio, infatti, inizieranno i lavori di riqualificazione di via Firenze che prevedono la sistemazione dei marciapiedi, dell’illuminazione pubblica, dell’arredo urbano e della strada.

Il progetto, per un importo di 95 mila euro, sviluppatosi partendo anche dalla proposta di un gruppo di architetti lì residenti (recuperando l’idea progettualpresentata per il bilancio partecipativo), prevede l’eliminazione lungo via Firenze, nel lato destro del senso unico di circolazione, della linea di sosta blu a pagamento, dove il marciapiede verrà allargato.

 

L’intervento prevede l’eliminazione di 10 posti auto, tenendo conto che sono disponibili  numerosi parcheggi in via Torino e all’ex Domenichelli. Gli stalli liberi saranno occupati da linee di sosta esclusive per il parcheggio di moto e motocicli e da nuove rastrelliere per biciclette che aumenteranno i posti tutt’ora a disposizione.

Verranno realizzati raccordi adeguati tra il marciapiede, i passi carrai e gli ingressi pedonali ai condomini.

Nella sede stradale e nei marciapiedi, che verranno sistemati, saranno installati nuovi corpi illuminanti. Sono previsti nuovi attraversamenti rialzati agli incroci di via Firenze, con viale Milano e via Torino. Sarà istituita la Zona 30 chilometri orari. Infine  è prevista una decorazione, nella strada e nel marciapiede, con macchie di colore ellittiche.

Via Firenze diventerà più contemporanea e accogliente grazie ad un progetto che ha l’obiettivo di migliorare la qualità estetica ed urbana dello spazio pubblico e di renderlo più sicuro” – dichiara l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi.

I lavori dureranno circa 30 giorni, salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse.

Durante i lavori sul tratto stradale interessato sarà presente un restringimento di carreggiata e i marciapiedi interessati verranno chiusi al transito per tratti successivi.

Sarà sempre garantito l’accesso ai residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza legate all’esecuzione delle opere. Le modifiche alla circolazione saranno sempre segnalate dalla cartellonistica di cantiere posizionata sul posto.

Nei giorni scorsi l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha inviato una lettera ai residenti e alle attività commerciali per informare dei lavori in fase di avvio e per fornire i numeri di telefono da contattare per segnalazioni o chiarimenti.