Olimpiadi 2026, Cortina inserita ufficialmente tra le candidate

“Al momento ci sono 7 nazioni interessate, noi siamo l’unica con tre città e questo si può interpretare molto bene, perché c’è un formidabile appeal dei cinque cerchi olimpici nel nostro Paese e posso dire che c’erano anche altre due potenziali sedi desiderose di farsi avanti. Ma la scelta implica qualche riflessione e una responsabilità maggiore rispetto a chi invece ha solo una città designata”. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, all’indomani dell’ufficializzazione da parte del Cio delle manifestazioni di interesse per ospitare i Giochi invernali del 2026. Oltre a Giappone, Austria, Svizzera, Canada, Svezia e Turchia, l’Italia è l’unico paese con tre città in lizza: Milano, Torino e Cortina. “Sarà sempre il Coni a scegliere – specifica il capo dello sport italiano a margine della presentazione della stagione agonistica 2018 di baseball e softball avvenuta stamane presso il salone d’onore del Coni – ma è un discorso da fare insieme al governo”.

 

“Una dimostrazione – ha commentato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia – che, a dispetto di qualcuno, la candidatura è stata presentata entro i termini regolamentari e sarà presa in considerazione secondo le modalità previste dal Cio. Lo ripeto – aggiunge – questa non è una candidatura ‘contro’ qualcuno, ma semplicemente l’opportunità di proporre al Comitato Olimpico Internazionale una candidatura alternativa, all’insegna della neve e dello scenario delle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco”.

“Cominciamo ora la fase del dialogo – conclude il Governatore del Veneto – che, anche se non ve ne sarebbe bisogno, ci motiva e ci sprona ancor di più”.