“Cimiteri per animali”, il Veneto dice sì alla sepoltura di cani e gatti in terreni privati

Sarà presto possibile, in tutto il Veneto, seppellire gli animali da compagnia anche in terreni privati o in aree attrezzate allo scopo, definite “cimiteri per animali”. E’ quanto deciso dalla Giunta con una delibera approvata oggi e che sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione nei prossimi giorni.

“Siamo di fronte a un atto solo apparentemente banale, ma che in realtà è un grande atto di amore verso i nostri animali domestici  – fa notare il Presidente della Regione Luca Zaia – Riconosciamo infatti quello che sta diventando sempre di più un fenomeno sociale: il possesso da parte di persone e famiglie di un animale domestico e il rapporto affettivo che ne consegue”.

“Per molti anziani  il cagnolino o il gattino sono una compagnia fondamentale, spesso l’unica rimasta nell’ultimo scorcio della vita”. “Ecco perché – prosegue Zaia – dare la possibilità di seppellire l’animale morto in terreni privati o in aree dedicate non è una semplice scelta tecnica ma un segnale di attenzione a una realtà innegabile: per tanta gente, l’animale da compagnia ha un significato che va oltre le parole, perché determinato dal cuore, e poter tenere vicino a sé l’amico di tanti anni che se n’è andato non è un desiderio da banalizzare”.