A Londra 40 Startup italiane altamente tecnologiche. Presente anche il Veneto con una selezione agguerrita

Tutto pronto per la prima edizione di Smau Italy RestartsUP in London che, il 2, 3 e 4 maggio porterà, in collaborazione con ICE ITALIAN TRADE AGENCY, sulla scena internazionale una selezione di 40 startup italiane con l’obiettivo di creare nuove connessioni, favorire l’avvio di nuove partnership e relazioni commerciali con l’ecosistema dell’innovazione Londinese. Il modello è quello dell’Open Innovation, favorendo quindi l’incontro e lo scambio con imprese londinesi aperte all’innovazione proveniente dall’esterno e fortemente interessate ad entrare in contatto con l’innovazione Made in Italy e con realtà, come incubatori e acceleratori dell’innovazione, che svolgono un ruolo di “ponte” tra le startup e le imprese mature che hanno sede a Londra.

 

Dal Veneto proviene una selezione di startup e fablab del territorio, tra cui Quantitas, startup vincitrice del Premio Lamarck di Smau Padova che sviluppa applicazioni per l’analisi dei big data per il settore delle smart communities. Saranno poi Presenti Officine Digitali Zip, Paradigma con la startup Egg On che presenta Holotransfer, una piattaforma di condivisione, fruizione e vendita di oggetti d’arredamento in formato 3D. La piattaforma fa sì che sia possibile visualizzare attraverso smartphone e tablet oggetti e video tridimensionali e virtuali all’interno di spazi già esistenti e con la startup Next Future Transportation. Next sviluppa veicoli modulari, elettrici e a guida autonoma. Questi moduli viaggiano sulle strade tradizionali, ma hanno il vantaggio innovativo di potersi connettere fisicamente in movimento, creando uno spazio aperto condiviso, che permette ai passeggeri ed alle merci di ridistribuirsi tra i veicoli connessi. Saranno poi presenti il Fablab Impresa di Belluno, Samarcanda Megahub e il Fablab di Verona.

A commento della partecipazione della Regione del Veneto a Smau, il VicepresidenteGianluca Forcolin afferma: “La Regione del Veneto, attraverso iniziative come Smau | Italy RestartsUp in London vuole favorire la contaminazione lo scambio a livello interregionale e internazionale, creando nuove forme di collaborazione tra gli innovatori del nostro territorio – in particolare startup e fablab -e nuovi partner internazionali. Quello che presenteremo a Smau è un Veneto che sa innovarsi e che, attraverso la collaborazione con startup e fablab, sta evolvendo la propria produzione manifatturiera, abbinando artigianalità e tecnologia, per la realizzazione di prodotti d’eccellenza che ben rappresentano il nostro “Made in Italy”.