“Fuori di libri”, coinvolti mille giovani studenti. Appuntamento a Villa Angaran San Giuseppe di Bassano

Oltre mille ragazzi si daranno appuntamento, venerdì 4 maggio, a Villa Angaran-San Giuseppe di Bassano per parlare di libri ed incontrare i loro autori preferiti. È la giornata conclusiva di “Fuori di libri”, l’iniziativa ideata e promossa da Libreria Palazzo Roberti che festeggia il ventesimo anniversario della sua attività con un nuovo successo, quello di aver coinvolto in un progetto ambizioso le scuole del comprensorio, con una risposta ad alto tasso di interattività.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con le Amministrazioni e gli Istituti Comprensivi di Bassano, Marostica e Rosà e la Biblioteca Civica di Bassano, ha avuto un riscontro inaspettato. Un migliaio di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ha infatti accolto l’invito della libreria di cimentarsi nella lettura e nella rielaborazione delle opere di quattro importanti autori della letteratura contemporanea per ragazzi, ovveroPierdomenico Baccalario (con Manuale delle 50 missioni segrete, Il Castoro editore /Ulysses Moore – La porta del tempo, edizioni Il battello a vapore / Lo spacciatore di Fumetti, edizioni Einaudi Ragazzi), Zita Dazzi (con La valigia di Adou, Il castoro editore),  Luigi Garlando (con Mister Napoleone, edizioni Il battello a vapore) e Paola Zannoner(Zorro nella neve e La linea del traguardo, Il Castoro editore).

Gli autori, a loro volta, hanno risposto con entusiasmo al progetto, intervenendo personalmente al raduno del 4 maggio, nel corso del quale gli studenti presenteranno agli scrittori e ai compagni la loro originale elaborazione dell’opera, declinata in video, reading espressivi, disegni, musica, ebook, performance teatrali e quanto ha ispirato la loro fantasia. Insomma una giornata che vedrà protagonisti soprattutto gli studenti, conmomenti di gioco e laboratori, fra i quali spicca “I piccoli Creastorie”, il laboratorio di scrittura creativa fantasy condotto nientemeno che da Demetrio Battaglia, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bassano. Altre animazioni dedicate al piacere della lettura saranno curate da Ullallà Teatro, con l’attrice Angela Graziani, e dalla stessa libreria.

Il progetto, nato da una rielaborazione dell’iniziativa LeggiAmo dedicata alle scuole, ha lo scopo di coltivare e nutrire nei giovani la passione per la lettura” spiegano gli ideatoriVittorio Campana e Enrica Lago, appassionati e competenti librai di Palazzo Roberti “aiutandoli a trovare dei punti di riferimento per la selezione di buoni libri. L’entusiasmo e l’energia con i quali hanno risposto alle nostre proposte e dei loro insegnanti fanno ben sperare in una futura generazione di lettori consapevoli e attenti”.

“Non si tratta solo di fidelizzare una clientela, ma di instaurare con loro un rapporto di fiducia e di scambio” commentano Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto, titolari di Libreria Palazzo Roberti “La libreria, negli anni, ha svolto anche un ruolo propositivo in campo formativo e continuerà a farlo attraverso queste iniziative e altre attività di coinvolgimento dei giovani e delle scuole.”

Per ospitare l’appuntamento Libreria Palazzo Roberti ha scelto Villa Angaran – San Giuseppe di Bassano, storica dimora destinata ad attività di sviluppo educativo e formativo e di accoglienza sociale, in gestione a Rete Pictor. L’evento, rivolto ai ragazzi, si svolgerà dalle 9.00 alle 13.30.

“Fuori di Libri” è promosso da Libreria Palazzo Roberti in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bassano e con gli Istituti Scolastici Comprensivi di Bassano del Grappa, Rosà e Marostica; con il patrocinio degli Assessorati alle politiche giovanili di Bassano del Grappa, Rosà e Marostica; e il sostegno di Fietta Dolciumi e Faber-Castell.