Santa Bertilla, al via i lavori della nuova area verde tra le vie Zanardelli e Battaglione Val Leogra

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione dell’area verde situata tra i nuovi condomini di via Zanardelli, nel quartiere di Santa Bertilla, oltre che della zona di passaggo tra le vie Zanardelli e Battaglione Val Leogra per una spesa di 101.645,51 euro, finanziati a mutuo nel bilancio 2017 del comune di Vicenza.

L’intervento, la cui durata è prevista in 90 giorni, permetterà di rendere maggiormente fruibile dai residenti l’area verde di via Zanardelli, attualmente adibita a prato spontaneo e inutilizzato, e di sistemare la zona di passaggio tra le vie Zanardelli e Battaglione Val Leogra, riordinando le aree di sosta per le auto e riqualificando l’area verde centrale, attualmente costituita da vegetazione spontanea.

Il progetto è stato seguito dal settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile, tenendo conto delle indicazioni emerse dai residenti e dall’associazione Nuova Vita a Santa Bertilla attraverso una progettazione partecipata – che ne ha caratterizzato le possibili destinazioni funzionali, a partire dal grande spazio a prato esistente, privo di infrastrutture e dotazioni – e cercando di conservare e valorizzare la vegetazione esistente.

Il progetto e la direzione dei lavori sono curati dall’agronomo Roberto de Marchi di Vicenza.

La ditta esecutrice dei lavori è Mediterranea Società Agricola srl di Cittadella (PD).

Area di via Zanardelli

L’area di via Zanardelli, della superficie di 5.250 metri quadrati, verrà articolata in diverse zone.

Verrà creata un’area centrale con pavimentazione drenante e saranno collocate panchine realizzate in opera e cestini portarifiuti, mentre verranno tolte le panchine a ridosso delle abitazioni.

Ai lati saranno individuati due grandi spazi destinati a prato: ad ovest per il gioco libero e con un ambito leggermente rialzato, per mitigare i rumori, grazie anche alla vegetazione, ad est uno spazio adibito a utilizzi vari.

A sud verrà creato un nucleo arboreo dove, a fianco dei susini da fiore, verranno messe a dimora altre piante da fiore e caducifoglie.

A nord, recuperando la vegetazione esistente, sarà creato un ambito leggermente rialzato con alcuni grandi alberi (“bosco rado”), da destinarsi alla realizzazione di un percorso vita.

Infine, verrà integrata la vegetazione esistente sui lati corti con arbusti.

L’illuminazione del parco sarà assicurata principalmente da 6 grandi punti luce esistenti sul perimetro dell’area; mentre sulla piazzetta centrale verranno posizionate illuminazioni lineari sospese.

L’area sarà raggiungibile da ogni punto esterno, ma preferibilmente da due nuovi accessi (da via Zanardelli e da via Battaglione Val Leogra) realizzati con la stessa pavimentazione ecologica, ma di colore più tenue, che la collegano ai due lati maggiori, affiancati da filari di alberi.

Zona di passaggio tra le vie Zanardelli e Battaglione Val Leogra

Per quanto riguarda la zona di passaggio tra le vie Zanardelli e Battaglione Val Leogra – un’area di poco più di 500 metri quadrati – sarà realizzata una separazione tra le strade.

Nell’accesso da via Battaglione Val Leogra verrà posata una pavimentazione ecologica drenante -tipo Biostrasse- dove sarà consentita la sosta di una decina di auto.

Mediante la collocazione di una transenna e la messa a dimora di alcuni arbusti sempreverdi sarà impedito il passaggio delle auto da e verso via Zanardelli, la quale sarà raggiungibile tramite un percorso pedonale.

Nell’altro lato, da via Battaglione Morbegno sarà permessa la circolazione interna dalle “casette minime” a via Zanardelli ed il parcheggio di alcune auto, con la ri-asfaltatura dello spazio esistente.

La vegetazione sarà oggetto di interventi di pulizia, potatura, eliminazione delle piante sovrannumerarie e integrazione con qualche nuova pianta.