Zanoni (PD): “Servizio militare obbligatorio è provvedimento contro i giovani”

“Il servizio militare obbligatorio è inutile, sbagliato e dannoso; dobbiamo anteporre l’educazione civica e la solidarietà all’obbedienza e alle armi. Abbiamo presentato 100 emendamenti per migliorare o, meglio ancora, affossare il provvedimento”.

Lo afferma, in una nota, alla vigilia della ripresa della discussione in aula consiliare del provvedimento, il consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni.

Andrea Zanoni

“Il Partito Democratico darà battaglia domani, in aula consiliare, per bocciare il provvedimento- esordisce l’esponente Dem – che costerebbe 15 miliardi di euro l’anno. Meglio spendere i soldi per rinforzare, ad esempio, i controlli ambientali contro il traffico dei rifiuti o per combattere l’inquinamento da polveri sottili che ogni anno in Italia causa la morte di 80.000 persone, stando ai dati della Agenzia Europea sull’Ambiente”.

“Inoltre, mancano gli spazi – continua il consigliere dei Democratici –  dove le troviamo le caserme, oggi tutte in decadimento, oppure trasformate in strutture per l’accoglienza dei profughi? In realtà, dovremmo pensare a come costruire una cultura di pace tra i popoli, anziché ad armi e guerre che, in ogni caso, oggi si fanno più con la tecnologia che non con gli uomini sul campo”.

“È singolare, poi, che nessuno abbia chiesto ai nostri giovani, i diretti interessati, se siano d’accordo o meno, se siano disposti a regalare un anno di vita allo Stato – aggiunge Zanoni – Questa, così come è nata e strutturata, è una Proposta di Legge contro di loro. Insegniamo a come conoscere e tutelare l’ambiente in cui viviamo invece che sparare. Riformiamo e rilanciamo il Servizio Civile, in modo che i nostri ragazzi possano svolgere attività davvero utili alla comunità, un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale, attività di cooperazione nazionale e internazionale, di salvaguardia e tutela del patrimonio dello Stato”.