E-commerce e digital payment crescono in modo esponenziale. Tante idee per rimanere al passo

Le tecnologie digitali hanno cambiato e stanno cambiando sia il modo di fare acquisiti che quello di viaggiare. I segmenti di vendita, acquisto e prenotazioni online crescono annualmente a doppia cifra. Ma il digitale è sempre più fondamentale anche per migliorare la customer experience nei luoghi “fisici”, per agganciare e fidelizzare nuova clientela.

Lo sviluppo del settore commercio e turismo viaggia sempre di più su canali digitali: è principalmente attraverso di loro, infatti, che avviene il primo contatto fra il cliente e il prodotto o servizio offerto, anche grazie a campagne di digital marketing ben costruite. E il mondo dell’e-commerce in questi anni è cresciuto costantemente con percentuali a doppia cifra: Netcomm, l’associazione che riunisce 340 player del settore in Italia, ha stimato che in tutto il 2018 nel mondo ci saranno acquisti digitali per 2.842 miliardi di dollari, e ora del 2021 questo volume quasi raddoppierà con 4.870 miliardi di spesa. Un fenomeno inarrestabile che i retailer italiani devono imparare a dominare e non subire per recuperare il ritardo. Ancora Netcomm, infatti, ha calcolato che il commercio elettronico partecipa al Pil inglese con l’8%, a quello cinese con il 5,8%, al tedesco con 2,5%, allo spagnolo con il 2,7%, mentre a quello italiano con solo il 1,6%. Come è inarrestabile la diffusione delle soluzioni digital pay che stanno mandando in pensione bancomat e carte di credito. Una crescita che si sta affermando anche in una realtà come quella italiana, tradizionalmente legata all’uso dei contanti.

È di settembre il lancio di Bill, il nuovo sistema di pagamento digitale nato in casa SisalPay che punta a diventare il “portafoglio” virtuale di tutti gli italiani e che a Smau Milano sarà presentata approfonditamente. Sicuro, comodo e veloce, Bill è il wallet digitale più conveniente del mercato, che consente di effettuare direttamente dallo smartphone i pagamenti di tutti i giorni e di trasferire denaro con i propri contatti. Con Bill, SisalPay è pronta a indirizzare l’evoluzione del settore dei pagamenti digitali e, attraverso la ricarica in contanti, a proporre il primo modello di proximity banking in Italia. A Smau, SisalPay presenterà anche EasyCassa, un sistema evoluto di registratore di cassa capace di offrire agli esercenti – a partire dai 40.000 punti vendita SisalPay – una soluzione in grado di integrare qualsiasi servizio a valore aggiunto, tra cui i pagamenti digitali.

Payplug, invece, offre la prima soluzione di pagamento online al 100% pensata per le PMI con l’obiettivo di semplificare l’e-commerce sia per i retailer che per i clienti. Fra le funzionalità offerte, ogni azienda ha una pagina di pagamento integrata e personalizzata, un sistema di 3-D Secure intelligente che si attiva solamente in caso di rischio, e l’opzione di salvataggio dei dati della carta per permettere ai clienti ricorrenti di ordinare in un solo click.

Sarà disponibile proprio a ottobre il nuovo SmartPOS sviluppato da Nexi, che è anche un caso di successo presentato nell’ambito del Premio Innovazione Smau. SmartPOS è un nuovo POS per i pagamenti digitali basato su tecnologia Android e in grado di accettare qualsiasi tipo di pagamento. Questo strumento consente agli esercenti di semplificare la gestione dell’attività commerciale e offre servizi grazie a più di 100 app integrate.

Tutti questi aspetti del settore commercio e turismo avranno ampio spazio a Smau Milano, in programma a Fieramilanocity dal 23 al 25 ottobre: grandi player e startup da tutta Italia presenteranno nuove idee e soluzioni per rispondere alle esigenze di sviluppo dei retailer e degli operatori. Ma Smau è anche un momento di formazione: sono molti gli workshop in programma per approfondire queste tematiche.