Rischio idrogeologico, il Veneto sarà mappato con foto aeree e satellitari

A seguito dei numerosi e gravi danni causati dal maltempo che ha devastato nei giorni scorsi vaste aree del Veneto, il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio Nicola Dell’Acqua ha incaricato AVEPA (Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura) di coordinare le attività di monitoraggio del territorio regionale attraverso l’utilizzo di immagini satellitari, di foto aeree e di altre tipologie di dati geografici..

Il Gruppo di lavoro costituito dalla Regione del Veneto e da AVEPA sta già attuando la raccolta dei dati attualmente disponibili. In particolare, per individuare criticità idrogeologiche e forestali, saranno eseguiti rilievi aerei che permetteranno di scattare foto ad elevata risoluzione e rilievi con tecnologia LiDAR, nelle aree montane e pedemontane, lungo i corsi d’acqua principali e nella zona costiera; è inoltre programmata un’ulteriore mappatura con l’utilizzo di Satelliti ottici e radar.

Tutti i dati saranno poi messi a disposizione del futuro Commissario Straordinario, attraverso l’Infrastruttura Dati della Regione del Veneto e disponibili per tutte le attività post emergenziali.