Rubano una borsa e la restituiscono intascando la mancia, smascherati dalle telecamere

Rubano una borsa in un bar, tornano a restituirla come se l’avessero ritrovata e si intascano pure una piccola mancia dalla proprietaria, che solo dopo si accorge della mancanza del portafoglio con dentro 700 euro.

Ma le telecamere di videosorveglianza del centro storico li smaschera: erano stati loro, due uomini di età compresa fra i 35 e i 40 anni, entrambi italiani e residenti in città, i protagonisti del furto con destrezza ai danni di una donna che lunedì scorso 5 novembre, alle 19.30 circa, dopo un aperitivo in un bar nei pressi di piazza Garibaldi a Vicenza, aveva dimenticato sulla sedia la propria borsa, contenente il portafoglio con 700 euro in contanti, che le sarebbero serviti per alcune commissioni. Solo una volta giunta a casa, la donna si è resa conto di aver dimenticato la borsa al bar, dove quindi è tornata sperando, invano, di ritrovarla. Questione di poco, comunque, perché la signora di fatto è stata poi avvisata che la borsa era stata “ritrovata” e riportata al bar. La proprietaria è dunque tornata in possesso della borsa direttamente per mano degli autori del furto, ai quali ha pure elargito una piccola mancia, salvo accorgersi a casa che le erano stati rubati i soldi.

Per questo il giorno dopo la donna si è recata in stradella Soccorso Soccorsetto, al comando della polizia locale di Vicenza, per sporgere denuncia. E grazie alla visione delle registrazioni effettuate con le telecamere di videosorveglianza del centro storico, gli agenti hanno individuato i responsabili del furto e sono risaliti alla loro identità. Convocati al comando, i due hanno infine confessato il malfatto e restituito il denaro sottratto. Sono quindi stati denunciati per furto in concorso tra loro.