Vicenza, auto elettrica in dotazione alla Polizia Locale

Il parco veicoli della polizia locale di Vicenza si è arricchito di una nuova auto, interamente elettrica, destinata ad essere impiegata in particolare nei servizi di pattuglia in centro storico.

“Sarà operativa da domani in centro storico – ha annunciato il sindaco Francesco Rucco, nel corso della presentazione nel cortile di Palazzo Trissino, affiancato dall’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero e dal comandante della polizia locale Cristiano Rosini -. Nella zona a traffico limitato consente ai vigili di controllare il territorio in maniera più veloce e rapida in caso di interventi. In questo modo favoriamo inoltre la mobilità alternativa, quella elettrica nella fattispecie, in un periodo che ci vede peraltro impegnati nella lotta allo smog. Non solo comunque la polizia locale, ma anche per gli altri servizi comunali valuteremo il passaggio via via all’elettrico”.

“Il futuro dei veicoli è elettrico – ha aggiunto Claudio Cicero -. Non a caso stiamo lavorando per dotare la polizia locale anche di moto elettriche, dopo i test già compiuti in occasione di Citemos, il festival ‘Città della tecnologia per la mobilità sostenibile’ dello scorso ottobre, e di biciclette a pedalata assistita per spostamenti più veloci soprattutto nei parchi, d’estate. Dobbiamo però fare i conti con le risorse a disposizione. Per questo sarà fondamentale andare alla ricerca di incentivi”.

La nuova auto della polizia locale è una Citroen C-Zero, cinque porte e quattro posti omologati, che il Comune di Vicenza ha acquistato (per un costo di circa 28mila euro) mediante trattativa diretta sulla piattaforma Mepa di Consip.

Comments are closed.