Cgil Vicenza, aperto uno sportello dedicato alle partite IVA

Nidil CGIL Vicenza, in collaborazione con il CAAF, ha aperto nei giorni scorsi uno sportello dedicato alle partite IVA per fornire un servizio di assistenza contabile e fiscale per i lavoratori autonomi. Lo sportello fornirà tutela sindacale e vertenziale, dando rappresentanza ad un mondo, come quello del lavoro autonomo, sempre più variegato e dai contorni talvolta incerti, che spesso manca di riferimenti associativi certi e di tutele fondamentali tra le quali ad esempio la malattia e la maternità.

Il progetto nasce dall’esperienza di Nidil (la categoria che raccoglie i lavoratori atipici) e dalle categorie sindacali della CGIL vicentina maturata nelle aziende e nel territorio con l’incontro di queste figure professionali e dalle loro richieste di essere tutelati e rappresentati. Da ciò nasce la sinergia con il CAAF vicentino per unire tutela sindacale e servizio.

La Cgil nella proposta di legge popolare (per la quale ha raccolto 1,5 milioni di firme in tutto il Paese) che va sotto il nome di Carta dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, che sarà discussa alla Camera dei deputati, ha previsto l’inclusione dei lavoratori autonomi. Si tratta di milioni di persone che lavorano con partita IVA, ma che di fatto non sono titolari di impresa di capitali, né di imprese artigiane o commerciali o di servizi con dipendenti. Sono lavoratrici e lavoratori che si rapportano con alcune aziende e prestano dei servizi: anche loro hanno diritto ad esempio alla disoccupazione o ai cosiddetti “paracaduti sociali” come la cassa integrazione in caso di diminuzione del lavoro. Ma la legge deve ancora essere discussa in Parlamento.

Per ora l’organizzazione sindacale attraverso la categoria degli atipici garantisce il servizio di tutela sindacale e vertenziale e con il Caaf tutti quei servizi legati alla fatturazione, ai versamenti Iva e alle diverse pratiche legate alla tenuta della contabilità di un lavoratore autonomo compresa la dichiarazione dei redditi.