Cinghiali, in Veneto causano troppi problemi. Coldiretti:”Sicurezza a rischio sia in strada che sui colli”

“Video fake o no, i cinghiali in Veneto sono una realtà” – lo dice Daniele Salvagno presidente di Coldiretti  intervenendo sul tema della presenza degli ungulati sul territorio.

“Tutte le misure di contenimento messe in campo dalla Regione Veneto hanno prodotto dei risultati, ma il problema per la sicurezza stradale e l’incolumità di chi percorre itinerari sui Colli Euganei e altrove sussiste sia di sera che in pieno giorno. Intere colonie di animali riprodotti senza controllo attraversano strade, rovinano le colture, provocano danni. Per Coldiretti  costituiscono un pericolo concreto per la sicurezza, per l’ambiente.

“Il dissesto del territorio provocato dalle decine di scavi sul terreno è sotto gli occhi di tutti – continua Salvagno – Occorre  potenziare i piani di controllo consentendo, nel pieno rispetto delle norme sanitarie, la commercializzazione dei capi abbattuti direttamente ai piccoli esercizi al dettaglio, agli agriturismi e ai ristoratori interessati. Così facendo si incentiva notevolmente l’applicazione delle misure,  determinando una ricaduta virtuosa su chi subisce gli effetti di questa presenza incontrollata”.