Villlaverla, al via lavori per la sicurezza del fiume Timonchio. In arrivo dalla Regione 600 mila euro

Un altro importante intervento per la sicurezza del territorio partirà a breve: sono stati infatti aggiudicati nei giorni scorsi i lavori di sistemazione delle difese radenti e trasversali del torrente Timonchio nel circondario idraulico di Vicenza.
“L’intervento si svilupperà per un’estesa di circa 2 chilometri – spiega l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Gianpaolo Bottacin – ed è finalizzato per alcuni tratti alla ricostruzione, per altri al consolidamento delle difese idrauliche longitudinali e trasversali del torrente Timonchio”.
I lavori prevedono principalmente l’utilizzo di pietra naturale di diversa pezzatura, in parte recuperata sul posto e in parte di nuova fornitura, diversamente lavorata in funzione delle condizioni locali per ottenere il miglior risultato in termini di costi-benefici e di rispetto ambientale. Saranno quindi ricostruite o consolidate difese di sponda e salti di fondo. E’ previsto altresì un modesto adeguamento del profilo di fondo per inibire eccessivi depositi o scalzamenti fondazionali e ottimizzare gli effetti derivanti dal notevole trasporto solido.
“Nel comune di Villaverla, in corrispondenza di una significativa contrazione dell’ampiezza del corso d’acqua – dettaglia ulteriormente l’assessore – è programmato l’abbattimento delle piante presenti in alveo attivo al fine di ripristinare l’officiosità della sezione di deflusso”.
Per il miglioramento dell’accessibilità alle opere idrauliche si provvederà alla realizzazione di una pista di servizio stabile in sommità spondale sinistra che potrà essere utilizzata anche per fini ludici.
“Si tratta di uno dei tanti lavori che abbiamo programmato – conclude Bottacin – per aumentare la sicurezza del territorio da un punto di vista idrogeologico nell’ambito di un piano da quasi 3 miliardi di euro. In questo caso parliamo di un intervento del valore di 600mila euro”. I lavori prenderanno avvio nel corso della stagione primaverile, per una durata stimata di 120 giorni.