Parco Fornaci, giornalista aggredito e derubato

Valentino Gonzato, giornalista de “Il Giornale di Vicenza, in mattinata si è recato a Parco Fornaci per motivi di lavoro. Alcune persone che stazionavano nella zona lo hanno aggredito e malmenato sottraendogli il telefonino che è stato poi recuperato all’arrivo di quattro pattuglie dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Il primo cittadino Francesco Rucco ha voluto immediatamente far sentire la sua vicinanza dopo il grave accaduti in una zona che continua a mostrare problemi di degrado. I cittadini, esausti dei continui atti di cronaca, chiedono maggior sicurezza.

“Un increscioso episodio è avvenuto oggi a Parco Fornaci. Esprimo solidarietà, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale per quanto avvenuto ed auguro una pronta guarigione al giornalista che a Parco Fornaci stava svolgendo la sua attività lavorativa”.

“È evidente che la situazione a Parco Fornaci continua ad essere difficile, con pericoli di sicurezza per i cittadini che segnalano fenomeni di degrado – prosegue il sindaco -. Proprio per questo motivo siamo intervenuti nell’agosto 2018 con la rimozione di sei panchine, provvedendo allo sfoltimento della vegetazione in una zona adiacente alle abitazioni dove ci sono stati segnalati episodi di spaccio, di consumo di droga e di atti sessuali. Si è trattato di un primo passo per riportare l’ordine in questo luogo che da tempo versa in condizioni di degrado. Pertanto abbiamo poi pubblicato un bando per l’affidamento della custodia e della gestione del parco che tenesse conto delle necessità reali. Al nuovo gestore, che verrà decretato prossimamente visto che l’apertura delle buste è in programma per l’8 aprile, chiederemo la presenza per almeno otto ore al giorno, da aprile a settembre, e per quattro ore al giorno, da ottobre a marzo. Verrà prevista anche l’apertura di un chiosco, da aprile ad ottobre, in modo da rendere lo spazio vivo e sempre più frequentato grazie anche ad attività di intrattenimento e animazione. Durante la notte il parco rimarrà chiuso”.