Firmata l’intesa per contrastare il capolarato. Il contributo dell’agricoltura al Pil raggiunge il 15 per cento

Intesa sul capolarato

 “Il contributo dell’agricoltura al Pil regionale è del 3%  e raggiunge la percentuale del 15% per l’intero settore agroalimentare. Il tessuto delle imprese del primario è fondato su principi etici ed organizzativi che garantiscono la qualità dei prodotti e valorizzano il territorio”. E’ quanto ha detto oggi Daniele Salvagno, Presidente di Coldiretti Veneto in occasione della firma dell’intesa per contrastare il caporalato e il lavoro illegale avvenuta oggi a Palazzo Balbi alla presenza del Governatore Luca Zaia e degli assessori di competenza Elena Donazzan e Giuseppe Pan. Il protocollo siglato tra parti datoriali, sindacati, istituzioni e ispettorati è il risultato del tavolo costituitosi nel luglio scorso per favorire l’incontro trasparente tra domanda e offerta di lavoro in campagna.

“Il documento rappresenta un provvedimento concreto – ha precisato Savagno –  prevede azioni finalizzate a rafforzare le condizioni di legalità, nonché di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, compresa la circolazione di corrette informazioni per la tutela dei diritti dei lavoratori, con particolare riferimento alle persone vittime di grave sfruttamento. Rilevante la condivisione dei dati statistici, in modalità aggregata, al fine di rendere maggiormente efficace ed efficiente le attività di controllo”.

Le condizioni per la nascita di fenomeni di lavoro nero e di sfruttamento si sono ridimensionate con  la legge 29 ottobre 2016, n. 199 fortemente voluta da Coldiretti, che ha trovato sponda poi nella norma veneta n. 13 del 2009 che detta ulteriori disposizioni orientate allo sviluppo di una cultura diffusa per migliorare i rapporti professionali. “Fondamentale –  afferma Salvagno – sarà il supporto di Veneto Lavoro attraverso una attività di monitoraggio, indagini e confronti nonché la realizzazione di report specifici”. Inoltre, un comitato tecnico formato da ciascun  rappresentante firmatario  avrà la funzione di promuovere iniziative per migliorare la sensibilità di tutti verso queste tematiche.