Buoni spesa, sono 185 le famiglie interessate a Romano d’Ezzelino

E’ iniziata anche nel comune di Romano d’Ezzelino, ad opera dei volontari della Protezione Civile, la consegna dei primi buoni spesa per l’emergenza Covid-19, destinati ai cittadini che nei giorni scorsi ne hanno fatto regolare richiesta all’Amministrazione Comunale, e che potranno utilizzati già da oggi per l’acquisto di alimenti o beni di prima necessità nei negozi e  supermercati del comune che hanno aderito all’iniziativa. 

Sono 185 le famiglie interessate da questa prima distribuzione che ha visto l’Amministrazione investire 57mila euro degli 84mila a disposizione.

«Nella prima settimana di apertura delle domande – spiega il sindaco, Simone Bontorin – abbiamo ricevuto 200 richieste. Di queste, 185 sono risultate in regola con i requisiti previsti dal bando e tra  loro vi è anche anche una trentina di richieste pervenute da titolari di partita iva, soggetti solitamente estranei dal sostegno economico pubblico, ma a cui il bando si rivolgeva in modo esplicito».

«In questa prima fase – spiega il vicesindaco Lorenzo Zen –  siamo riusciti a raccordare tutte le situazioni di difficoltà anche grazie ad un lavoro di collaborazione con le associazioni che per prime su occupano di solidarietà, in particolare Caritas delle quattro parrocchie e la mensa di solidarietà, che ringrazio per averci aiutato ad intercettare persone e nuclei familiari in difficoltà. Dove non arrivano gli occhi e le braccia del Comune, è indispensabile il supporto delle associazioni e dei cittadini, così che nessuno venga lasciato indietro».

«Da un paio di giorni è stata aperta una seconda fase – conclude il sindaco Bontorin – e le domande pervenute dal 15 al 20 aprile verranno inserite in una seconda graduatoria che ci permetterà di aiutare altri cittadini di Romano colpiti da questa difficile emergenza.