Thiene, il comune a sostegno delle scuole materne paritarie. Erogati fondi straordinari

La sospensione dell’attività scolastica ordinaria ha messo in particolare difficoltà anche le Scuole dell’Infanzia Paritarie, che offrono, anche a Thiene, un servizio importante per tante famiglie, affiancando in modo molto significativo il servizio statale.

Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura

«Abbiamo sin da subito anticipato alle scuole materne parrocchiali l’80% del contributo ordinario annuale per una somma complessiva di oltre 151mila euro – spiega in proposito Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura – in modo da apportare loro un sostegno economico importante ai fini della copertura delle spese di personale, in un momento critico in cui le entrate derivanti dalle rette non erano, e continuano a non essere più, regolari. L’Amministrazione Comunale – continua l’Assessore – è sensibile a questa sofferenza e condivide la preoccupazione che il perdurare per più mensilità di tale situazione possa mettere a rischio la riapertura regolare delle scuole dell’infanzia paritarie. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato in video conferenza i Presidenti ed ascoltato le loro difficoltà, riservando attenzione e disponibilità a sostenere questo insostituibile servizio reso alle famiglie. Da qui la decisione di un ulteriore sforzo dell’Amministrazione Comunale per venire incontro alle difficoltà di queste scuole e delle famiglie che qui hanno i loro bambini iscritti, in aggiunta alle varie forme già messe in campo dalle stesse scuole paritarie in queste settimane, in termini di esenzioni o riduzioni delle rette».

La settimana scorsa, dunque, l’Amministrazione Comunale ha stanziato in via straordinaria 42mila euro erogati ripartendoli direttamente a ciascuna scuola, in base al numero di alunni frequentanti e residenti a Thiene.

«Abbiamo deciso – dichiara la Strinati, entrando nel dettaglio della misura adottata dall’Amministrazione Comunale – di erogare un contributo di 100 euro a bambino, versato direttamente alle scuole per le famiglie. È un gesto di attenzione che abbiamo riservato ai nostri cittadini, che vivono un momento di comprensibile difficoltà, ed è anche, indirettamente, un sostegno offerto alle stesse scuole».

I bambini che frequentano le materne paritarie a Thiene sono quasi 420.

Comments are closed.