Parco Querini, rimosso albero caduto su viale Rumor

Un grande olmo di parco Querini che faceva parte dello storico filare lungo il muro di cinta su viale Rumor si è schiantato al suolo, ieri venerdì 21 agosto, abbattendo parte della recinzione e invadendo la strada.
Immediato l’intervento della polizia locale di Vicenza e dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la strada, chiusa alla circolazione, e il parco, chiuso al pubblico.

Rapido l’intervento per ripristinare la situazione, in fatti oggi è stato rimosso. L’intervento a cura della ditta Fratelli Verdi coordinata dal servizio Infrastrutture del Comune.  Il grande olmo di parco Querini che ieri pomeriggio si è schiantato sul muro di cinta, andando a invadere viale Rumor è stato tolto con non poche difficoltà vista la mole imponente.
“Una volta liberata la strada dal tronco e dalle fronde dell’albero – ha fatto sapere stamane sapere l’assessore con delega alla protezione civile – verificheremo se esistono le condizioni di sicurezza per aprire il viale ai pedoni. Per quanto riguarda il passaggio dei veicoli, sarà necessario attendere almeno fino a lunedì, dopo che saranno stati eseguiti i controlli sulla stabilità del muro”.
È inoltre confermata la chiusura di Querini finché non saranno messe in sicurezza circa trenta piante in situazione di criticità simile a quella dell’olmo caduto. Per intervenire su questo gruppo di alberi, il Comune attende il via libera della Soprintendenza a cui era già stata presentata una richiesta di rimozione selettiva, ottenendo un diniego.