Vaccini, sì alla mozione per far concludere l’anno scolastico ai bambini non in regola

E’ stata approvata in Consiglio regionale del Veneto la mozione presentata dai Consiglieri di Fratelli d’Italia – MCR Sergio Berlato e Massimiliano Barison “finalizzata ad impegnare la Giunta a garantire ai bambini di età compresa fra 0 – 6 anni e non ancora vaccinati, la continuità educativa per l’anno scolastico in corso senza alcuna interruzione”.
Una mozione che ha visto il voto contrario del gruppo di minoranza del Partito Democratico.
“La mozione era stata presentata lo scorso febbraio ma ha ancora la sua validità: infatti a ridosso delle elezioni politiche il Governo ha spostato dal 10 marzo al 30 aprile il termine ultimo entro il quale in Veneto dovranno essere regolarizzate le posizioni dei bambini non ancora vaccinati – spiegano Berlato e Barison –  Tale scelta è dovuta al fatto che la nostra è l’unica Regione dotata dell’anagrafe vaccinale che permette il controllo diretto da parte delle ULSS. Riteniamo però tale scelta, vista l’imminente conclusione dell’anno scolastico previsto tra giugno e luglio, inadeguata in quanto nata più da un bisogno elettorale che non dalla realtà dei fatti che avrebbero consigliato più buon senso”.
A nome del Partito Democratico, la Consigliera regionale Alessandra Moretti, dichiarando il voto contrario, ha spiegato: “Una politica seria deve basarsi sull’evidenza scientifica, non seguire assurde superstizioni. Ci sono malattie che pensavamo debellate e che sono pericolosamente ricomparse. Non dobbiamo permettere a quei genitori che non hanno voluto vaccinare i propri figli, fregandosene della legge, di danneggiare tutti gli altri che magari non possono”.

Comments are closed.