Il Bassano Virtus cade sotto i colpi della Lazio.

Pesante sconfitta per i giallorossi che sono riusciti a tenere il campo per un tempo intero, nella seconda frazione si è vista la differenza di categoria, risultato, Lazio a valanga.

 

SS LAZIO – BASSANO VIRTUS    7 – 0

 3° TURNO TIM CUP

STADIO “OLIMPICO” ROMA

 

 SS LAZIO : 1 Berisha, 8 Basta, 3 De Vrij, 27 Cana, 26 Radu, 16 Parolo, 24 Ledesma (65’ Biglia), 19 Luilic, 7 Anderson (46’ Candreva), 9 Djordjevic (73’ Klose), 14 Keita. A Disp. 77 Strakosha, 55 Guerrieri, 85 Novaretti, 2 Ciani, 5 Braafheid, 17 Pereirinha, 20 Biglia, 32 Cataldi, 87 Candreva, 6 Mauri, 11 Klose, 78 Tounkara. All. Stefano Pioli.

 BASSANO VIRTUS: 1 Rossi, 2 Toninelli, 3 Semenzato (56’ Stevanin) , 4 Cenetti (49’ Cattaneo), 5 Priola, 6 Bizzotto, 7 Davì, 8 Proietti, 9 Maistrello (76’ Munarini), 10 Iocolano, 11 Furlan. A Disp. 12 Grandi, 13 Zanella, 14 Srevanin, 15 Cortesi, 16 Bortot, 17 Cattaneo, 18 Munarini. All. Antonino Asta.

 

 Arbitro: Marco Di Bello ( sez. Brindisi)

Assistenti: Longo, Posado

IV Uomo: Baracani.

 

SPETTATORI: 9.534  CORNER:  7-1 AMMONITI: Cana.

 

ROMA- Non riesce al Bassano l’impresa di fermare una Lazio troppo forte. Per un tempo comunque, i giallorossi sono riusciti a contrastare i padroni di casa creando un paio di occasioni importanti. Da metà tempo in poi è cresciuta la Lazio, mostrando qualità e quantità e mettendo in difficoltà più volte il Bassano. Nel secondo tempo i pronostici vengono rispettati, facendo cambiare il risultato in meno di un minuto, dopodiché sono arrivati in rapida successione anche gli altri gol.Il Bassano ha ceduto mentalmente commettendo alcuni errori, che giocatori quotati come sono i biancocelesti, hanno sfruttato nel migliore dei modi.  Una prova che non deve, però, demoralizzare i ragazzi di mister Asta, caduti sotto i colpi di una grande della massima serie. Termina qui l’avventura in Tim Cup, rimane la gioia di aver disputato una gara ufficiale allo stadio Olimpico, ora testa bassa e sotto con il campionato, domenica si comincia.

 

CRONACA. Si parte con ritmi alti, al 2’ Keita si accentra e da 20 metri fa partire un destro che vola alto.

Poco dopo Basta percorre la fascia destra e da fondo campo mette in mezzo ma la difesa       spazza via. Si fa vedere anche il Bassano al 5’ , Furlan si beve Cana che lo stende con un fallaccio e si guadagna l’ammonizione. E’ lo stesso giallorosso a calciare, ma la palla termina altissima.

Riparte quindi la formazione di casa, all’11’ Basta effettua una delle tante discese sulla destra, il suo cross trova libero Keita che di contro balzo calcia sopra la traversa.

Risponde l’undici di mister Asta che non vuole mostrare il fianco all’avversario, al 12’ strepitosa azione di Iocolano sulla sinistra, si beve sia Basta che De Vrij servendo Davì ma il suo filtrante rasoterra viene recuperato dalla difesa.

Al 14’ Anderson arpiona un buon pallone, serve bene Djordjevic che non riesce ad insaccare mettendo la palla in fallo laterale.

Due minuti più tardi ancora l’esterno offensivo laziale, da calcio di punizione sulla tre quarti zona di sinistra, pesca bene Djordjevic che di testa gira in porta, para Rossi.

Occasione per i padroni di casa, al 20’ ancora Anderson apre con un filtrante perfetto per Basta che dal fondo della fascia destra tenta un cross che diventa un tiro insidioso, Rossi smanaccia allontanando la palla. Gol annullato al 24’ quando Keita stende Toninelli prima di mettere in rete la palla

La Lazio fatica a trovare spazio, prova a pescare il jolly con i tiri da fuori, al 24’ Anderson  tenta di sorprendere Rossi  da 25 metri, fuori di poco. Insistono i padroni di casa, al 30’ Toninelli non riesce a liberare l’area concedendo palla a Keita, il suo tiro è deviato in angolo.

Si riversa in vanti il Bassano e al 31’ Iocolano recupera pala dopo un errore della difesa biancoazzurra, il suo destro potente, viene deviato in angolo. 

Occasionissima due minuti più tardi, uno due Radu-Keita con quest’ultimo che si beve Toninelli, il suo tiro esce di poco. Al 36’ l’occasione è  per i padroni di casa, Djordjevic da centro area calcia sicuro, Rossi si distende e compie un miracolo.

Anderson che mostra di avere il piede caldo ci prova da fuori area ma Rossi blocca sicuro.

Al 41’ l’indiavolato Anderson direttamente da corner, cerca l’eurogol, Rossi fa buona guardia, alto di poco.

46’ Finisce qui la prima frazione, dopo un minuto di recupero, il Bassano pur soffrendo nel finale di tempo riesce a resistere mantenedo bloccato il risultato e creando un paio di buone occasioni.

Nel secondo tempo pronti via e c’è il primo cambio, entra Candreva per un buon Anderson, e alla prima occasione, la Lazio va in vantaggio, proprio il neo entrato Candreva raccoglie un cross dalla sinistra e tutto solo scarica un destro laddove Rossi nulla può.

Ma il Bassano non ci sta e prova subito a rimediare lo svantaggio,Furlan sulla destra si beve Cana la mette in mezzo per Proietti che batte sicuro a rete salva Basta sulla linea, si dispera il centrocampista giallorosso. Arriva anche il primo cambio in casa Bassano fuori Cenetti per Cattaneo, soluzione che aumenta l’offensività.

Ma a farsi pericolosa è ancora la Lazio al 50’ Lulic scende sulla sinistra mette al centro per Keita che calcia fuori di un soffio.

Lo stesso Keita al 53’ raddoppia per la Lazio, bella azione dei padroni di casa che affondano la difesa avversaria,  la palla carambola a centro area e  con un destro poderoso insacca.

Tre minuti dopo è il turno di Stevanin che subentra a Semenzato. 

Al 59’ il Bassano capitola,con il terzo gol della Lazio. Candreva mette in mezzo un altro pallone dal fondo, zona di sinistra, Rossi smanaccia a deviare, sulla corsa arriva De Vrij che tutto solo insacca il suo primo gol con la maglia biancoceleste.

Due minuti più tardi Furlan, che dalla tre quarti di destra, su punizione pennella per Iocolano tutto solo davanti a Berisha, il suo colpo di testa viene parato facilmente.

Al 65’ Pioli effettua la seconda sostituzione dentro, Biglia per Ledesma.

Al 68’ va ancora in gol la Lazio, Biglia pesca magicamente Keita che tutto solo davanti a Rossi inventa un cucchiaio che trafigge l’estremo difensore.

Pochi minuti più tardi, acclamato dall’olimpico arriva anche il turno di Klose che subentra a Djordjevic.

All’ 80’ arriva la cinquina della Lazio, dalla destra Klose scarica un gran destro che Rossi riesce a deviare, sulla respinta si fionda Parolo che insacca.

Il sesto gol arriva a tre minuti dalla fine, Basta insacca con un missile da fuori area che si infila nell’angolino alla destra di Rossi.

A tempo scaduto, siamo al 92’ Klose partecipa alla festa biancoceleste, mettendo in rete un cross dalla destra, arrivando in scivolata. Sul gol c’è in concomitanza il triplice fischio del direttore di gara. Lazio batte Bassano Virtus 7-0.