Un fiume di novità illustrato a stampa e membri della giunta comunale, tutto in grande stile con l’obbiettivo di avvicinare tifosi e simpatizzanti
Si è svolta giovedì 25 Settembre nella Sala Ferracina del Comune di Bassano del Grappa la conferenza stampa di inizio stagione della società Basket Bassano, in cui si sono affrontati vari temi, dalla Prima Squada Orange 1 al Settore Giovanile. In presenza dell’assessore allo Sport Oscar Mazzochin, presenti in rappresentanza dei rossogialli il responsabile della comunicazione Umberto Viero, del marketing Andrea Bizzotto, il segretario Freddy Fietta, il vice allenatore Max Sonda, il capitano Mirko Camazzola e il tecnico delle giovanili Andrea Turchetto.
Molti i temi proposti alla stampa, partendo dalla nuovo corso intrapreso dalla scorsa stagione: la società ha deciso un rinnovamento dell’immagine di tutti i settori, dalla prima squadra alle giovanili, alla ricerca di una maggiore penetrazione nel pubblico, sia a livello locale, sia per quello sportivo in generale. Per questo il cambio di Logo e colori, per questo la nascita di un nuovo modo di immaginare la comunicazione, dalle t-shirt alle felpe, un nuovo giornalino, nuovi eventi, come la presentazione nel negozio TCB delle nuove divise, con il marchio di Orange 1, il main sponsor della prima squadra. “L’intento che ci proponiamo è diventare riconoscibili per il solo nostro marchio – spiega il responsabile marketing Andrea Bizzotto – così da contare su una maggior facilità di comunicazione e di sviluppo dell’immagine”.
Rinnovazione è la parola d’ordine per questo nuovo Basket Bassano: dal marketing al PalaAngarano, al nuovo sito che verrà lanciato entro fine anno: nuova veste grafica, nuovi contenuti, maggiore interfaccia con i social dove già la società sta lavorando con buoni risultati. Il tutto per riuscire ad ottenere un maggior coinvolgimento da parte degli sponsor, soprattutto i main sponsor, con la realizzazione di eventi costruiti in collaborazione tra società e azienda: “Riuscire a diventare una sorta di agenzia pubblicitaria, offrendo quelle che sono le nostre peculiarità, i nostri spazi e le nostre forze – continua Andrea Bizzotto – un primo passo sarà quello di colorare di rosso il PalaAngarano, una volta ottenuto l’assenso dell’amministrazione”.
Rapporto con gli sponsor, rapporto con i tifosi. Dallo scorso anno è partita la campagna abbonamenti B4B, che continuerà anche quest’anno. Una tessera che non era un semplice abbonamento, ma uno specchio del movimento Basket Bassano per la nostra città, portato avanti con grande successo dagli atleti stessi, che ci hanno messo la faccia e tanto lavoro. Anche quest’anno i prezzi saranno i più bassi della categoria (4 euro il singolo, 30 l’abbonamento, con la possibilità di avere a 50 euro il pacchetto tessera felpa ufficiale), anche in questa stagione continueranno tutte le attività correlate come l’Impossible Shot, il tiro da centrocampo che permette di vincere a chi lo realizza 500 euro in buoni d’acquisto dagli sponsor. Un abbonamento che lega la società a doppio filo con i suoi patner: con la tessera B4B sarà infatti possibile usufruire di sconti presso gli sponsor ufficiali.
Per quanto riguarda il Basket Bassano ha due obbiettivi chiave: stringere sempre più il rapporto con i propri tifosi per quanto riguarda l’Orange 1, sviluppare al meglio “la cantera” per creare una delle realtà più forti nel territorio per lo sviluppo dei giovani. In prima squadra l’obbiettivo non la Promozione in Serie B, ma riuscire a creare un basket piacevole che porti più gente possibile al Palazzetto, cercando di giocare al meglio e divertire il pubblico. Il secondo punto principale creare un settore giovanile al top della regione: da quest’anno si è investito anche per creare una foresteria per i giovani fuori zona, continuando a lavorare molto su un vivaio che in questo momento parla di più di 400 ragazzi.
Il Basket Bassano non si limiterà al campo, ma continuerà a sviluppare anche molte iniziative fuori dal parquet di gioco: partendo dai più giovani, lo scorso anno in collaborazione con la diplomata all’accademia Federica Casagrande, fumettista e grafica, è nato il primo super eroe rossogiallo, per il quale è stato creato un concorso in cui tutti i bimbi del minibasket sono stati invitati a dare il nome alla nuova mascotte. Il nome scelto è RED ELIOS, che prenderà vita quest’anno, durante le partite infatti verrà distribuito come ogni anno il nostro giornalino TIME OUT, che avrà un lay out rinnovato, ad ogni uscita ci sarà una strip fumettistica, sempre realizzata da Federica, una sorta di storia a puntate: il coinvolgimento dei bimbi del minibasket sarà quello di raccogliere tutte le strip e ricostruire la storia, a fine stagione in una grande festa verranno premiati tutti coloro che porteranno la storia completa.
In più il Basket Bassano continuerà a sostenere BASTA IL COLORE, una campagna contro omofobia, violenza, bullismo, identificata con una t-shirt rosa che i nostri ragazzi hanno vestito per un calendario che ha venduto migliaia di copie, il cui ricavato è andato in beneficenza. Una iniziativa che ha visto più di 20.000 like su facebook, celebrità sostenere il progetto, visibilità nazionale attraverso radio e televisioni. Un sostegno che sarà tangibile anche il 30 Settembre, quando si terrà la cena di beneficenza al IloveBdg: i ragazzi si metteranno a disposizione di Ivan, il promotore della campagna, servendo ai tavoli i commensali che vorranno partecipare alla serata. Tutto il ricavato, dai calendari, alle magliette, alla cena, verrà consegnata la sera stessa alla Città della Speranza.
Un nuovo corso, iniziato lo scorso anno e che quest’anno farà notevoli passi in avanti: il Basket Bassano vuole crescere, dal campo di gioco al settore giovanile, dai tifosi alla città.
Fonte: Ufficio Stampa Basket Bassano