Calcio Aics: al via il girone di Ritorno alla rincorsa di un posto al sole

Questa settimana comincerà il girone di ritorno per gli undici gironi (3 di Elite e 8 di Primavera) del campionato provinciale di calcio dell’Aics. Un torneo che vedrà la sua fase finale a partire da metà aprile con la corsa per il titolo di campione provinciale destinata alle prime 24 squadre della massima serie, l’Elite, e i playout per le ultime 11.

Nel Torneo Primavera vedremo i playoff tra le 24 squadre classificatesi dalla seconda alla quarta posizione, le finali del Primavera tra le otto prime classificate e un “Torneo Aics” per le squadre sotto la quarta piazza. Un
meccanismo leggermente più complicato rispetto agli anni passati ma che è stato apprezzato dalla quasi totalità dei dirigenti delle circa 120 squadre della sezione vicentina (alcune squadre provengono dalla provincia di Padova) proprio per la buona riusciuta della formula di suddividere squadre più “attrezzate” da quelle più “amatoriali”. Una grandissima stagione di calcio amatoriale che vivrà il suo momento finale a Tonezza del Cimone nei primi due weekend di giugno. Quest’anno, infatti, oltre a scegliere la cornice montana per ospitare le finali provinciali e regionali (un’altro torneo parallelo durante questi prossimi mesi tra 4 squadre di Vicenza e quattro di Padova), Tonezza avrà l’onore e l’onere di ospitare le Finali Nazionali Aics di Calcio a 11. Un appuntamento che negli ultimi due anni ha visto Alba Adriatica e Lignano Sabbiadoro ricevere le migliori squadre provenienti da tutte le sezioni Aics dello Stivale.
Ma come stanno andando i campionati? Nel girone A dell’Elite il San Florian a 26 pt. ha già messo il turbo sulle inseguitrici San Lazzaro a 18 e Riviera a 15. Poi tutte lì: tra il Bertesinella, quarto, e il Vigardolo, decimo, ci sono solamente sette lunghezze, mentre l’Arena Lupia chiude in ultima posizione a 5. Nel girone B i Campioni d’Italia del Botafogo si dimostrano la squadra da battere e vincendo gli ultimi recuperi con San Bortolo e Gambellara staccano a +5 dall’Olmo e +6 da Mesenei e San Bortolo. Nel girone bassanese (il C) è lo strapotere del GV Conte (29 pt con nove vittorie e due pareggi) che va per la maggiore con l’Atletico 81 che prova
a tenersi stretta la seconda piazza. Le regine d’inverno del Primavera sono in ordine: San Sebastiano davanti a Polisportiva Santa Maria, Aquila Bressanvido di una lunghezza sopra l’Agromarina, Amatori Montebello seguita da Tigers Castello, San Vitale davanti a Centro93 e Pfaff, Nanto due punti sopra Campodoro, Pedezzi, attualmente unica capolista delle squadre cittadine di Vicenza, davanti a Povolaro, NovoledoVillaverla di un solo punto sopra San Tomio-Malo ed infine ilCartigliano  che lascia già otto punti alle inseguitrici Sant’Anna ed Ezzelino.

Un po’ di statistiche al giro di boa:

29 : il maggior numero di punti attualmente in classifica – GV Conte
3: il minor numero di punti attualmente totalizzati – H.D. Footbal Club
9: il punteggio in Coppa Disciplina più basso che decreta la squadra più corretta – Polisportiva Pedezzi
45: il punteggio in C.D. più alto che decreta la squadra meno corretta – Nacional Cusinati
4: i gol dei peggiori attacchi della Provincia – 7 Mulini e Junior Monticello
30: i gol del migliore attacco della Provincia – Botafogo United
3 : i gol subiti dalle migliori difese – Pedezzi e Cartigliano
26: i gol dubiti dalla peggior difesa – Villa del Conte