Buon pareggio del Padova a Bolzano contro il Sudtirol

SUDTIROL – PADOVA = 0 – 0
SUDTIROL (3-5-2): Coser 6.5; Mladen 5.5, Gavazzi 6, Bassoli 6; Bandini 7, Furlan 5.5, Cia 5.5, Fink 6 (38′ s.t. Girasole n.g.), Crovetto 6; Tulli 5 (13′ s.t. Kirilov 5), Gliozzi 5.5 (30′ s.t. Spagnoli 5.5). A disp.: Miori, Brugger, Sarzi, Puttini, Tait, Melchiori, Bertoni, Lima. All. Stroppa 6.
PADOVA (4-4-2): Favaro 6.5; Dionisi 6, Diniz 7, Sbraga 6.5, Favalli 5.5; Ilari 6 (45′ s.t. Baldassin n.g.), Corti 5.5, De Risio 6, Mazzocco 6 (30′ s.t. Petrilli 6); Neto Pereira 6.5, Altinier 6 (26′ s.t. Sparacello 6). A disp.: Reinholds, Dell’Andrea, Fabiano, Anastasio, Bearzotti, Finocchio, Turea. All. Pillon 6.
ARBITRO: Di Ruberto di Nocera Inferiore 6.
NOTE: Giornata soleggiata con terreno in buone condizioni. Ammoniti: Mladen, Furlan, De Risio, Diniz. Calci d’angolo: 3 a 3. Presenti circa 200 tifosi patavini. Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.
Pareggio giusto tra Sudtirol e Padova per zero a zero con poche occasioni da rete. Qualche recriminazione ci può essere tra i patavini per l’ottimo secondo tempo disputato. Ritmi altissimi al “Druso” di Bolzano fin dai primi minuti di gioco. Gli altoatesini ci provano al 2′ con l’azione di Gliozzi, che mette in mezzo una palla su cui Favaro non ci arriva, ma l’accorrente Furlan tira fuori. Risposta flebile dei biancoscudati al 6′ con una conclusione di Mazzoco dai 25 metri alta sulla traversa. Grande occasione per il Sudtirol, che sfiora il vantaggio con il palo sulla punizione di Bandini al 7′. Dopo il grande rischio subito la formazione di Pillon si riprende al 9′ con un diagonale mancino di Mazzocco che si perde sul fondo. Ma è solo un fuoco di paglia perchè sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi un minuto dopo con un tiro velenoso di Fink a fil di palo. Dopo un inizio scoppiettante la gara diventa più equilibrata con leggera supremazia territoriale del Sudtirol. Al 43′ la formazione di Stroppa si fa viva con il tentativo di rovesciata di Gliozzi dal limite dell’area, ma colpisce male e la palla finisce fuori. Il Padova va vicino al vantaggio in chiusura di frazione di gioco al 45′ con il tocco sotto misura a botta sicura di Altinier dopo il cross di Neto Pereira, su cui Coser para d’istinto con i piedi. Nella ripresa subito il Padova pericoloso al 4′ con il tiro-cross di Neto Pereira che sfiora la traversa. Ancora biancoscudati insidiosi al 9′ con una staffilata di Ilari da fuori area fuori di poco. Gli ospiti crescono d’intensità nel secondo tempo, mettendo in difficoltà più volte il Sudtirol. La formazione di Pillon ci prova al 15′ con il colpo di testa di Altinier fuori misura su cross di Favalli. Ma l’occasione più ghiotta per i padovani arriva al 21′ con un’azione caparbia di Neto Pereira, che conclude a rete con un tiro calibrato deviato all’ultimo istante in corner. La reazione degli altoatesini si materializza al 23′ con un tiro-cross di Bandini respinto in angolo da Diniz e con la bella punizione di Bandini deviata in angolo con bravura e tempismo dall’attento Favaro al 25′. Sugli sviluppi dell’angolo ci prova Cia con un rasoterra senza fortuna. La partita scivola lenta fino al termine senza particolari emozioni. Ultimo brivivo per il Sudtirol al 90′ sulla spaccata di Neto Pereira fuori di poco su cross di Dionisi, ma l’azione era stata fermata da fuorigioco. Finisce in parità a reti bianche con il decimo risultato utile consecutivo per il Padova (nono per Pillon da quando siede sulla panchina biancoscudata).