Giovedì 18 febbraio all’Odegar è nuovamente tempo di serie A con l’Asiago Hockey pronto ad ospitare i lupi del Val Pusteria a partire dalle 20.30.
Una sfida che come al solito riserverà emozioni alla luce anche di una classifica che in ottica playoff si fa sempre più interessante: l’Asiago non può permettersi passi falsi perchè dietro, il Fassa è distante solo tre punti e davanti il Vipiteno, a cinque punti in più dei giallorossi, non ne vuol sapere di mollare la terza posizione. I pusteresi invece hanno incredibilmente riaperto i giochi per la prima posizione, attualmente occupata dal Rittner Buam che tiene però solo cinque punti di vantaggio sui Lupi; un margine che ad appena quattro giornate dal termine (cinque per l’Asiago che il 23/02 recupererà la sfida contro il Cortina, non giocata a gennaio per gli impegni in Continental Cup) è tutt’altro che rassicurante. Un match che sarà trasmesso peraltro in diretta su Rai Sport 1 HD e in radio sulle frequenze di Radio Sette Asiago.
Giallorossi che, salvo recuperi in extremis dell’ultimo minuto, non potranno contare domani sulla classe dell’influenzato Sean Bentivoglio e sulla sicurezza in gabbia dell’infortunato Chris Carrozzi. “Il Val Pusteria è avversario di livello – spiega coach Lefebvre – ma da qui in avanti non avremo più troppo margine di errore perchè i playoff sono vicini e le indecisioni non sono ammesse. Queste settimane di riposo sono arrivate al momento giusto, soprattutto per staccare la spina dal punto di vista mentale in una stagione decisamente molto intensa”.
All’Odegar, dopo aver giocato da compagni di squadra in nazionale contro Serbia, Olanda e Gran Bretagna, si ritroveranno faccia a faccia anche gli asiaghesi Marchetti e Zanette con i Lupi Helfer, Devergilio e Andergassen.
Nei precedenti stagionali il Val Pusteria ha vinto cinque volte (quattro in campionato con l’ultima vittoria lo scorso 21 gennaio, per 6-4 in casa, e una nella semifinale di Coppa Italia, trofeo perso poi in finale dai Lupi contro il Valpellice). Fin qui l’unica vittoria stagionale dei Leoni giallorossi contro i pusteresi risale al 3 dicembre scorso; un pirotecnico 6-5 con reti asiaghesi di Nigro (3), Matteo Tessari, Magnabosco e Lutz in overtime.
Si inizia alle 20.30 con una 39esima giornata che metterà di fronte anche Vipiteno-Gherdeina e Valpellice-Cortina; venerdì invece si giocherà la sfida tra Rittner Buam e Fassa Falcons.
Classifica: Rittner Buam 88, Val Pusteria 83, Vipiteno 60, *Asiago Hockey 55, Fassa Falcons 52, Gherdeina 41, Valpellice 40, *Cortina 34.
*Asiago Hockey e Cortina una partita in meno.