Le venete Paola Padovan e Ottavia Cestonaro danno spettacolo ai campionati italiani di atletica

Sono in corso di svolgimento, termineranno proprio oggi, i Campionati Italiani Juniores e Promesse di FirenzeNella tre giorni dedicata alle varie discipline le atlete di casa nostra hanno già avuto modo di mettersi in luce ottenendo risultati davvero entusiasmanti. Nella giornata di ieri sono arrivati due titoli nazionali e un intero podio.

Iniziamo dall’oro e record italiano under 23 conseguito da Paola Padovan che dà spettacolo sulla pedana del giavellotto. La portacolori di Assindustria Sport, allenata allo Stadio Colbachini da Emanuele Serafin, chiude virtualmente la gara promesse al terzo turno di lanci, quando raggiunge i 57.21 metri, siglando, oltre al proprio primato personale, il record italiano di categoria, andando a migliorare, 17 anni dopo, il 56.88 metri di Tiziana Rocco, stabilito nell’ormai lontano 2000. Per lei, che ha conquistato il primo titolo italiano giovanile ancora quando era una cadetta, a Cles 2010, è la gara della consacrazione e le vale anche l’ingresso nella top-10 europea stagionale under 23. Lontanissime le altre, con la padovana Luisa Sinigaglia seconda (45.44) e la trentina Chiara Bergia terza (44.47, curiosamente davanti alla sorella gemella Serena, quarta).

«Non dico che mi sono presentata a Firenze cercando la misura, ma non dico neanche di no» confessa Paola, studentessa d’architettura di origine bellunese, che nell’occasione si è migliorata di un paio di metri. «È il mio ultimo anno fra le promesse e volevo terminarlo nel migliore dei modi, prima di approdare al livello assoluto, quando le cose si faranno più serie. Il muro dei 60 metri? Ovviamente ci penso, ma sono dell’idea che si debba fare un passo alla volta. Per adesso mi concentro sui campionati europei under 23 di Bydgoszcz, in Polonia, in programma dal 13 al 16 luglio».

Podio tutto Veneto invece nel salto in lungo. Dopo una gara emozionante e ricca di sorprese ha visto salire un terzetto sul podio davvero niente male. L’atleta vicentina Ottavia Cestonaro del gruppo sportivo C.S. Carabinieri, con un salto da 6,27 metri, ha preceduto l’altra vicentina Beatrice Fiorese portacolori dell’Atletica Vicentina con un salto da 6,25. A chiudere l’Atleta padovana di Assindustria Sport, Carol Zangobbo con un ottimo 6,21.