Route2 du Panathlon, il 31 agosto tappa a Vicenza

Anche Vicenza sarà protagonista della Route2 du Panathlon, la manifestazione ciclistica – giunta alla sua seconda edizione – che porterà una trentina di soci dei Club del nord Italia ad effettuare un percorso di 579 chilometri – montagnoso nella prima parte e pianeggiante in quella finale – che, prendendo il via oggi, lunedì 28 agosto, da Bressanone, li condurrà, in una settimana circa a bordo delle proprie biciclette, al traguardo finale di Lido di Venezia sabato 2 settembre.

Le città interessate dall’evento saranno Bressanone, Bolzano, Trento, Riva del Garda, Peschiera del Garda, Verona, Vicenza, i Colli Euganei con Montegrotto, Chioggia e la parte sud della laguna fino al Lido di Venezia.

La tappa, che giungerà in piazza dei Signori a Vicenza il pomeriggio del 31 agosto, a partire dalle 17, prenderà il via la mattinata stessa da Peschiera del Garda, transitando poi per Verona e passando per la zona di Soave.

Saranno 120 i chilometri della tappa vicentina: il giorno successivo, venerdì 1 settembre, i ciclisti lasceranno la città con destinazione Padova-Montegrotto Terme.

La Route2 du Panathlon ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vicenza e del Comitato Provinciale del CONI oltre che dei Comuni toccati dalla manifestazione. La tappa vicentina è organizzata da Panathlon Club Vicenza in collaborazione con Rangers, società del Gruppo Battistolli, e l’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza.

Obiettivo della manifestazione è sottolineare l’importanza della creazione di percorsi ciclistici attrezzati e soprattutto di piste ciclabili, intese non solo quali strutture in grado di garantire una maggiore sicurezza a chi circola su due ruote, ma anche alla luce del fatto che negli ultimi anni si sta sviluppando una nuova forma di turismo “sano”, quella appunto in bicicletta.

 

Comments are closed.