LR Vicenza a Pesaro, tutti i precedenti

La prima volta dei biancorossi nelle Marche contro la Vis Pesaro fu nel campionato di serie C1 1987-88. Il Lane appena retrocesso dal campionato cadetto il 15 maggio del 1988 perse per 2-1 contro i marchigiani guidati da Nicoletti i pesaresi insaccarono due reti in nove minuti: aprì le marcature Perrotti al 15’e nove minuti dopo Cangini. Per il Vicenza segnò Fausto Pizzi al 32’. Quella partita giocata davanti a 2.500 spettatori si concluse con l’espulsione del difensore Bonfanti ed un goal annullato a Rondon.
La stagione si concluse con il quarto posto dietro a Ancona e Monza e la sorprendente Virescit di Bergamo.
I pesaresi nel campionato seguente furono inseriti nel girone B della serie C1 e retrocedettero in C2. Dopo qualche stagione precisamente nel 1992-93 anno della promozione in serie B del Vicenza guidato da Renzo Ulivieri fu vissuta la seconda sfida: eravamo a  tre giorni dal Natale (27 dicembre 1992) e finì a reti bianche. Le cronache dell’epoca raccontano che gli undici scesi in campo (tra loro Sterchele, Di Carlo e Lopez) arbitrati dal compianto Stefano Farina di Novi Ligure (poi arbitro in serie A e Internazionale agli esordi) non riuscirono a sbloccare la partita. Le tre occasioni del match erano capitate Frascella e a Valoti che impegnarono l’estremo difensore Riccetelli. In quel campionato il Vicenza si classificò secondo alle spalle del Ravenna e riconquistò il campionato cadetto; mentre i pesaresi guidati da Enrico Catuzzi si salvarono sul campo classificandosi quart’ultimi, ma a fine stagione la società fallì e ripartì dalla serie D.
La scorsa stagione la squadra marchigiana biancorossa ha vinto il Girone F della serie D e dopo 14 anni ha riconquistato un posto nei campionati professionistici e sabato dopo 27 anni  sarà di nuovo sfida tra Vis Pesaro e LR Vicenza. Il Lane incontrerà una  squadra in ottima forma guidata da Leonardo Colucci che nel turno precedente di campionato è riuscita e espugnare lo stadio Libero Liberati di Terni con un 0-2.

Questa la formazione della prima sfida:

VisPesaro:Moscatelli,Pari,Mazzoli,Perrotti,Fratta,Giampietro,Nardi,Alberti(76’Bruni),Cangini,Mauti(63’Rossi),Bevanti.

L.Vicenza:DalBianco,Bonfante,Montani,Zanandrea,Bertozzi(46’Zanotto),Mascheroni,Messersì,Rossi,Briaschi II,Pizzi(65’Clemnti),Rondon.