Sgambetto alla prima della classe. Anthea Volley Vicenza alla seconda vittoria consecutiva

Sembra passato il periodo nero delle vicentine, almeno dal punto di vista del gioco. La seconda vittoria consecutiva, dopo quella ottenuta a Mantova sette giorni or sono, dà morale ad un ambiente che è nettamente in crescita. Con l’arrivo del nuovo coach Luca Chiappini, ma anche di qualche innesto importante, il Volley Vicenza lancia un segnale al campionato e la salvezza sembra essere alla portata della società.

“Se posso peccare un po’ di presunzione, debbo dire che abbiamo fatto una gara quasi perfetta”, esordisce così coach Luca Chiappini dopo la vittoria netta che Anthea Volley Vicenza conquistato sul parquet del palaGoldoni contro CercaSì Volano Volley (Tn) prima in classifica a pari merito con Gtn Udine.

“I reparti hanno funzionato bene – ha proseguito a caldo Chiappini -, i sistemi hanno funzionato bene, abbiamo contenuto gli errori: brave alle ragazze!”

“E siamo stati bravi a collegare le situazioni tattiche – ha proseguito il coach umbro, veneto d’adozione -: insomma battuta sempre in linea con il muro e la difesa e abbiamo messo loro molta pressione: è stato merito della nostra pressione con muro-difesa se abbiamo messo in difficoltà le avversarie!”

L’allenatore Luca Chiappini sottolinea come la palleggiatrice Simona Marini abbia disputato una partita strepitosa: “E’ una giocatrice che dà solidità al cambio palla, dà struttura al contrattacco, è presente in battuta, muro e difesa. E’ un ottimo inserimento per la categoria!”

In campo da subito il sestetto base con Marini in regia, Milocco, De Toffoli, Covino, Filippin e Assirelli con il libero D’Ambros. Nel match non ci sono stati cambi nelle file di Anthea. Invece continui rimescolamenti (e time out al momento giusto) per l’allenatore avversario del Volano  Luca Parlatini, alle prese con un roster acciaccato dopo una prima parte della stagione tutta al massimo e chiusa con il primo posto a pari merito con GTN Udine.

Assirelli e compagne hanno tenuto il vantaggio sin dall’apertura di tutti e tre i set, mettendo in campo un gioco che è cresciuto mano a mano che il tempo passava. Ottime le reazioni di Volano con una schiacciatrice Stefania Pistolato invidiata da buona parte delle compagini della categoria (per lei 14 punti nel match, uno in meno della Milocco), sempre pronta a segnare con traiettorie indovinate.

Le trentine però sono andate in calando con un andamento contrario ad Anthea. La squadra di casa, dopo la vittoria del primo set 25-19, ha contenuto i punteggi delle avversarie nelle restanti due frazioni sul 17 e, clamorosamente la terza, sull’11.

Una vittoria corale che ha visto  tutte le attaccanti biancorosse raggranellare punti: conferme di livello per Assirelli e Milocco e miglioramenti per Filippin e De Toffoli. Buona la prestazione della giovane opposto Covino che sta limitando bene gli errori. Confermate le prestazioni in ricezioni dalla libero D’Ambros.

“La nostra è stata una vittoria corale perché tutte hanno dato il loro contributo, come nel match a Volta mantovana”, ha esordito nel dopo partita la regista Simona Marini: “Siamo una squadra in cui tutte le componenti si sono aiutate molto: ci siamo preparate bene e tutte ci siamo ricordate durante il match cosa dovevamo fare. Siamo state una squadra unita che non ha mai mollato, davvero”. E così si vince!

Ora il prossimo fine settimana il campionato si ferma per la pausa tra andata e ritorno: per le atlete di Anthea Volley Vicenza saranno due settimane di preparazione attenta in palestra in vista della seconda metà del campionato.

TABELLINO

ANTHEA VOLLEY VICENZA-CERCASI’ VOLANO VOLLEY, 3-0 (25-19; 25-17; 25-11)

ANTHEA VOLLEY VICENZA: D’ambros (libero), Milocco pt 15, De Toffoli 9, Covino 4, Assirelli 10 (capitano), Filippin 10, Marini 4 (palleggio). A disposizione: Monaco, Green, Hodzic, Quaglio. Allenatore: Luca Chiappini

CERCASì VOLANO VOLLEY: Scannavacca (libero), Pistolato pt 14, Bisoffi 3, Perez 9, Deval 3, Bogatec 5 (capitano), Giora (palleggio), Zoner, Pezzotti. A disposizione: Galbero, Eliskases, Cazzanelli. Allenatore: Luca Parlatini

Arbitri: Veronica Cardoville e Alberto Libralesso entrambi di Venezia.