Pietro Perina è il nuovo portiere del L.R. Vicenza. Arriva dal Cosenza e conosce bene la categoria

Era una pedina mancante nella rosa del L.R. Vicenza. Un portiere di grande esperienza da affiancare a Grandi che offre già di per se sicurezza al reparto. Inoltre entrambi possono fare da chioccia al giovane (e promettente) Pizzignacco. Il nuovo estremo difensore biancorosso è Pietro Perina e arriva dal Cosenza dove non ha ottenuto il rinnovo di contratto per divergenze con alcuni dirigenti rifiutando in extremis un nuovo accordo. Molto forte tra i pali ha ottima visione di gioco anche nelle uscite risultando un portiere completo.

Questo l’annuncio della società a conclusione dell’accordo: “La società LR Vicenza comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Pietro Perina. Portiere classe ’92, nelle ultime due stagioni ha difeso i pali del Cosenza in Serie B, scendendo in campo in 55 occasioni. In precedenza ha disputato 161 partite in Serie C con le maglie di Sambenedettese, Cosenza, Melfi e Martina Franca. Già questo pomeriggio si aggregherà alla squadra per disputare il primo allenamento in biancorosso.

Di seguito un riassunto della carriera di Pietro Perina (fonte Wikipedia).

Carriera di Pietro Perina

Gli inizi e Martina Franca

Nato ad Andria nel 1992, ha iniziato la carriera nelle giovanili della Fortis Trani e poi in quelle del Bari, dove ha collezionato una convocazione nella Serie A 2011-2012 e 4 nella Serie B 2011-2012, stagione nella quale è stato formalmente in prima squadra, ma ha giocato da fuoriquota in Primavera, senza trovare l’esordio tra i professionisti.

Nella stagione 2012-2013 ha ottenuto la sua prima esperienza da professionista, con il Martina, neopromosso in Lega Pro Seconda Divisione, debuttando il 25 novembre 2012, alla 13ª giornata di campionato, in trasferta sul campo dell’Aprilia, andando a sostituire tra i pali l’espulso Francesco Leuci al 39′ e pareggiando la gara, poi conclusa in 10 contro 10, per 1-1. Ha terminato la stagione con 18 presenze al 12º posto in classifica, salvandosi senza passare per i play-out per 1 punto.

Melfi

È rimasto in Seconda Divisione anche nel 2013-2014, trasferendosi al Melfi, con il quale ha esordito il 13 ottobre 2013, nel 7º turno di campionato, entrando all’intervallo al posto di Daniele Giordano nella sconfitta esterna per 1-0 contro il Cosenza. Con 10 presenze in stagione è arrivato 5º, venendo ammesso alla Lega Pro unica della stagione successiva. Ha debuttato in Lega Pro il 30 agosto 2014, alla 1ª giornata, titolare nel pareggio per 1-1 sul campo del Savoia. Ha terminato l’esperienza lucana dopo 2 stagioni con 48 gare giocate, chiudendo 9º la seconda stagione.

Cosenza

Nell’estate 2015 è passato al Cosenza, rimanendo in Lega Pro. Ha debuttato il 2 agosto, titolare nella gara del 1º turno di Coppa Italia in trasferta contro l’Ascoli, vinta per 2-1. L’esordio in campionato è arrivato invece il 6 settembre, alla 1ª giornata, quando è stato schierato titolare nella vittoria casalinga per 1-0 con il Martina. È rimasto 2 stagioni e mezza, collezionando 93 presenze, arrivando 5º il primo anno e 7º il secondo, nel quale è uscito ai quarti di finale dei play-off contro il Pordenone.

Il prestito alla Sambenedettese

Nel gennaio 2018 è andato in prestito alla Sambenedettese, sempre in Serie C. Ha esordito il 27 gennaio, nel 23º turno di campionato, titolare nel pareggio interno per 1-1 contro il Gubbio. Ha chiuso il prestito con 19 gare giocate, arrivando 3º in campionato ma uscendo ai quarti di finale dei play-off proprio contro la squadra proprietaria del suo cartellino, il Cosenza, che poi è stato promosso in Serie B grazie al successo in finale contro il Siena.

Il ritorno al Cosenza

A luglio 2018 è ritornato per fine prestito al Cosenza, che lo ha mantenuto in rosa. Ha debuttato tra i cadetti il 26 novembre, alla 13ª di campionato, schierato titolare nel derby sul campo del Crotone, vinto per 1-0. Il 21 gennaio 2019 raggiunge quota 100 presenze in occasione del pareggio per 0-0 contro l’Ascoli.

Vicenza

Il 28 Settembre 2020, svincolato dopo il biennio al Cosenza, firma per il L.R. Vicenza, società neopromossa in Serie B.