Il L.R. Vicenza torna da Monza con un buon pareggio. Dalmonte ancora una volta migliore in campo

Era il match tanto atteso, quello in cui serviva la prova di cuore, grinta e testa. Così è stato. I ragazzi di Mister Di Carlo sono scesi in campo con la determinazione giusta tanto da far capire subito ai brianzoli di non essere venuti per subire il loro ritmo.

La prima grande occasione è proprio del Vicenza, al 7′ minuto Gori recupera palla dal limite dopo un grave errore di Paletta e serve  Dalmonte che calcia a botta sicura ma lo stesso Paletta è miracoloso in scivolata a smorzare la sfera che viene poi alzata oltre la traversa da Lamanna.

Al 16′ è ancora il Vicenza che ci prova, Cinelli dalla distanza fa partire un missilile che si alza oltre la traversa.

Nel momento migliore del Vicenza arriva però la doccia fredda. Minuto 17,  Sampirisi (ex di turno) si invola sulla fascia destra, cross disegnato a pennello dalla parte opposta del campo dove è appostato nel secondo palo Maric che colpisce di testa superando Perina, il portiere vicentino non è esente da colpe. 

Il vantaggio spinge i brianzoli e al 22′ c’è da registrare un’altra occasione, Mota fa partire un gran destro a giro sul quale riesce a distendersi e deviare Perina, riscattando l’errore del gol.

Al 26′ altro pericolo in area vicentina, punizione dalla destra di Carlos Augusto, svirgola Da Riva ma Perina riesce a deviare in corner.Nel secondo tempo parte bene il Vicenza, al 51′ azione veloce in contropiede con Gori che prova la conclusione, Lamanna para in due tempi. Al 55′ ci prova Boateng ma la sua conclusione dal limite viene deviata in corner.

Al 56′ il Vicenza pareggia con un grande gol.  Gori serve Dalmonte sulla destra che si invola verso l’area e fa partire una conclusione potente e precisa! Seconda rete per lui in questo campionato!

A fine partita il pareggio è il risultato che descrive al meglio la gara. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto onorando al meglio l’impegno.

Mister Mimmo Di Carlo ha riassunto così il match: “Abbiamo dato continuità ai risultati, 5 punti nelle ultime 3 gare in trasferta? È un buon punto. Abbiamo iniziato bene, dopo il gol preso siamo stati un po’ timorosi. Nell’intervallo ho detto ai ragazzi di avere più coraggio, aggredire di più e giocarla di più sulle fasce e sulle punte. In effetti con i cambi siamo stati più propositivi, abbiamo costruito, abbiamo pareggiato e abbiamo creato qualche occasione per vincere la gara.  Alla fine credo che il pareggio sia giusto, il Monza va rispettato per la qualità che ha e fino alla fine ci ha dato filo da torcere. Più difficile rispetto a Empoli? Più difficile perché era la seconda partita ed era normale che ci potesse essere qualche giocatore non al 100%. Lo spirito di squadra è alto, c’è entusiasmo e il gruppo non molla mai, questo punto l’abbiamo fatto di squadra. È un altro pareggio che serve alla classifica e serve al morale, adesso bisogna valorizzarli con una vittoria. Dopo il pareggio non abbiamo rinunciato a giocare? I cambi hanno dato più sostanza, abbiamo alzato il livello di pressione e abbiamo fatto più giocate verso gli esterni. Quanto spirito di Di Carlo in questo Vicenza? Il Covid ci ha dato una possibilità di unirci come gruppo ancora di più rispetto a prima. Abbiamo capito come va giocata la Serie B, io ho chiesto ai ragazzi solo di alzare il ritmo, aggredire più in alto e non giocare in orizzontale. Quando abbiamo giocato in avanti abbiamo dimostrato di avere degli ottimi giocatori che possono essere determinanti. 2 pareggi in casa di due delle squadre più forti della categoria? La Serie B è questa, oggi abbiamo giocato sugli altri, domenica saremo più noi a dover fare la partita, serve tanta intelligenza, ci godiamo questo punto, lo dedico al gruppo, a tutti i tifosi a casa e a Ernesto Galli. È un pareggio fatto con il cuore da una squadra che è andata sotto e ha recuperato il risultato. Complimenti a tutti perché ci abbiamo creduto fino alla fine. Dalmonte momento strepitoso? Il singolo ha fatto la giocata di qualità, è un giocatore che è entrato già nello spirito Vicenza, spero solo che ci siano altri Dalmonte che possano essere protagonisti. Il covid ci ha portato via tanti giocatori che non si sono allenati, come Bizzotto, Giacomelli o altri, quando recupereremo tutti al 100% questa squadra potrà aspirare a nuovi orizzonti. Dove può arrivare il Vicenza? Partita dopo partita dobbiamo crescere, lo spirto di squadra e l’entusiasmo sono alti, dobbiamo crescere nell’aggressività e nella personalità. Il lavoro è l’unica medicina che riusciamo a condividere con i giocatori. Con questo atteggiamento sono convinto che arriveranno anche le vittorie.

Monza (4-3-1-2): Lamanna; Sampirisi, Bellusci, Paletta, Carlos; Frattesi, Fossati (54′ Barberis), D’Errico (70′ Barillà); Boateng (70′ Machin); Maric (86′ Marin), Dany Mota. A disposizione: Di Gregorio, Donati, Bettella, Scaglia, Armellino, Colpani, Lepore. Pirola. All.: Brocchi.

LR Vicenza (4-4-2): Perina; Bruscagin, Pasini, Cappelletti, Beruatto (83′ Barlocco); Guerra (59′ Vandeputte), Da Riva (77′ Zonta) ,Cinelli, Dalmonte (83′ Jallow); Longo (59′ Meggiorini), Gori. A disposizione: Grandi, Bizzotto, Padella, Rigoni, Scoppa, Giacomelli, Marotta. All.: Di Carlo.

Arbitro: Camplone della sezione di Pescara. Assistenti: Passeri e Robilotta. IV Uomo: Gariglio

Reti: 17′ Maric (M), 56′ Dalmonte (LRV)

Ammoniti: Da Riva (LRV), Longo (LRV), Fossati (M), Paletta (M), Bellusci (M), Cappelletti (LRV)