Pinot Grigio, in aumento i prezzi delle uve della Borsa Merci di Verona. Consorzio: “Mettere in sicurezza il Pinot dandogli il giusto valore”

E’ uno dei vini più apprezzati in Veneto, ma rischia di essere sottovalutato sia dal punto di vista economico che qualitativo. Per correre ai ripari, i produttori, chiedevano a gran voce di riconoscere un valore delle proprie uve superiore a quello finora dato. Alla Borsa Merci di Verona , dove vengono quotati i prodotti agricoli, è stato fissato il nuovo prezzo.

Positivo l’inizio della nuova Doc del Pinot Grigio “Delle Venezie”. La Borsa Merci di Verona ha quotato, infatti, i prezzi delle uve del Pinot Grigio tra i 68 e i 72 centesimi di euro a cui deve essere aggiunta l’Iva. Prezzi superiori a quelli del 2016 che erano, per la “vecchia” IGT Pinot Grigio, tra i 50 e 58 centesimi al kg.

“Iniziano a vedersi gli effetti positivi della nuova Doc e del relativo Consorzio che ha tra gli obiettivi quello di mettere il Pinot Grigio in sicurezza e dargli il valore che merita, tutelando la redditività dei produttori e la reputazione del nostro vino  – commenta Coldiretti – I prezzi delle uve sono interessanti e buona la redditività per ettaro”.

Coldiretti che ha voluto fortemente questa nuova denominazione e il Consorzio guarda ai primi risultati con soddisfazione. Ora è fondamentale aderire al Consorzio, direttamente oppure attraverso le organizzazioni, perché è necessaria la massima condivisione per un prodotto così strategico per il nord est. Il Consorzio di Tutela Doc delle Venezie, presieduto da Albino Armani, è stato costituito lo scorso mese di marzo dopo un periodo in cui l’ATS, Associazione Temporanea di Scopo, ha seguito tutto il processo della nuova Doc che comprende tre regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino. Nel nord Italia si produce l’85% della produzione complessiva nazionale e il 43% di quella mondiale, con circa 2 milioni di ettolitri (260 milioni di bottiglie) distribuiti su oltre 20 mila ettari: circa 11.500 ettari veneti, 6.000 friulani e 2.800 nella sola provincia di Trento.