E’ Luca Zaia ad aggiudicarsi la palma di amministratore di regione con il più alto consenso in Italia. La classifica Governance Poll 2016, stilata dall’istituto Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano, misura il consenso dei cittadini per amministratori di città e regioni. Il primo cittadino di Vicenza, Achille Variati, si posiziona invece al 47esimo posto nella classifica dei sindaci, con un leggero rialzo (dal 53,5 al 54%) rispetto al consenso misurato il giorno dell’elezione.
Zaia, secondo l’indagine, ha ottenuto quasi 10 punti percentuali in più di gradimento rispetto al giorno dell’elezione passando da 50,1 a 60. Tra i presidenti di regione ai primi posti c’è anche Enrico Rossi della Toscana (+9 per cento) e Roberto Maroni (+11,2 per cento – passa da 42,8 a 54), Sergio Chiamparino in Piemonte ( +5,9%) e Stefano Bonaccini in Emilia Romagna (+3%).
Sul podio dei sindaci si posizionano invece Chiara Appendino dei 5 Stelle al primo posto con un 62% di consensi, Dario Nardella (PD) di Firenze al secondo e Federico Pizzarotti di Parma (ex M5S ora indipendente) al terzo.
Per quanto riguarda i sindaci dei capoluoghi veneti Luigi Brugnaro di Venezia fa segnare un ottimo 4° posto con il 60% di consensi (+6,8 rispetto alle elezioni). Massimo Bergamin, sindaco di Rovigo, è 14esimo (58,5%). Jacopo Massaro di Belluno è 47esimo (54%) a pari merito con Variati. 80esimo Flavio Tosi, che a Verona ottiene un 50% di gradimento, ma crolla di più di 7 punti. Sotto la soglia della maggioranza si situa Giovanni Manildo, 92esimo della classifica, che a Treviso piace al 48% dei concittadini. Padova non è presente perchè commissariata dopo le dimissioni del sindaco Massimo Bitonci.