Estate Sicura, a Vicenza il servizio di sostegno per anziani e persone sole

Torna anche quest’anno Estate sicura, il servizio a sostegno degli anziani e delle persone sole.

Giunta quest’anno alla quindicesima edizione, l’iniziativa del Comune di Vicenza mette a disposizione delle persone in difficoltà dal 15 giugno e fino al 31 agosto un call center per una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono verificarsi a causa delle criticità legate alle temperature elevate tipiche dell’estate o anche solo per far fronte alla sensazione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici.

Il numero telefonico 0444221020 è attivo dal 15 giugno e fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle 7 alle 22.

Il servizio Estate sicura, è garantito dalla rete interistituzionale e del privato sociale costituita dal settore servizi sociali del Comune di Vicenza in collaborazione con comando di polizia locale, assessorato alla partecipazione, protezione civile comunale, consulta anziani, AIM, AIM Amcps, Auser, comando provinciale vigili del fuoco, azienda Ulss 8 Berica, cooperativa Promozione Lavoro, cooperativa COSEP, Euroristorazione, Federfarma Vicenza e Ipab di Vicenza.

“Estate Sicura – ricorda l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala– è un progetto che da molti anni affianca i cittadini in un periodo di particolare fragilità quale è l’estate. Ringrazio tutti i partner che ci consentono anche quest’estate di mettere in campo una rete collaudata di aiuto che fornisce servizi gratuiti o a pagamento per rispondere alle esigenze di chi si trovi solo o in difficoltà durante i mesi estivi”.

Tra i servizi gratuiti proposti vi sono l’ascolto e il supporto in situazioni di emergenza; l’assistenza domiciliare urgente con operatore; il ricovero notturno in albergo cittadino e nelle strutture d’emergenza dedicate; il pronto intervento per guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas; interventi socio-sanitari urgenti; la consegna a domicilio di farmaci urgenti con ricetta e in orario notturno e festivo (farmaci a pagamento); l’accoglienza diurna in centri aggregativi per anziani con climatizzazione. Possono però essere richiesti anche servizi a pagamento come la consegna a domicilio dei pasti e piccole manutenzioni urgenti (fabbro, falegname, idraulico, elettricista).

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