Vicenza, nuova pista ciclopedonale in strada di Bertesina

E’ stato inaugurato questa mattina a Vicenza, alla presenza dell’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza e del consigliere comunale Eugenio Capitanio, il nuovo tratto di pista ciclopedonale di strada di Bertesina che permette a ciclisti e pedoni di superare in sicurezza la rotatoria di via Aldo Moro. L’intervento migliora inoltre in modo considerevole il collegamento con il quartiere di San Pio X con un attraversamento rialzato e isole di traffico.

“Da oggi – ha sottolineato l‘assessore Dalla Pozza – andare in bicicletta, da Bertesina e dai Comuni a nord di Vicenza verso il centro, è più facile e più sicuro. Questo intervento conclude il più generale progetto di messa in sicurezza di due tra i punti più complessi e da tempo irrisolti per la ciclabilità cittadina: il superamento dei Ponti di Debba, con il collegamento tra la ciclabile Casarotto e la ciclabile proveniente da Longare e, appunto, il superamento della rotatoria di via Aldo Moro”.

Nel dettaglio, in strada di Bertesina è stato realizzato un percorso pedonale e ciclabile bidirezionale della lunghezza complessiva di 350 metri che ha permesso di risolvere uno dei punti più critici per le connessioni pedonali e ciclabili in città.
Il percorso bidirezionale si sviluppa sul lato nord di strada di Bertesina, dall’incrocio con strada Cul de Ola fino alla rotatoria di via Aldo Moro, che viene completamente bypassata all’esterno. Superata la rotatoria, il percorso si congiunge alla pista ciclabile esistente che arriva fino a Bertesina. La pista è separata dalla strada da un cordolo che garantisce totale sicurezza ai pedoni e ai ciclisti. La barriera guard rail della rotatoria è stata inoltre dotata della protezione per motociclisti: in caso di caduta e scivolamento, i motociclisti e le stesse moto saranno fermati dalla barriera, a tutela loro e degli utenti della pista ciclabile.
E’ stato inoltre realizzato un ulteriore breve tratto, sul lato sud di strada di Bertesina, dall’altezza di strada Cul de Ola fino a via Dalla Scola. Questo tratto consente di innestare il percorso ciclabile e pedonale verso il quartiere di San Pio X, mantenendo alle sue spalle una piccola area di sosta.

Completano l’intervento due attraversamenti ciclabili e pedonali realizzati su piattaforma rialzata. Il progetto, seguito dal settore Mobilità e Trasporti del Comune, ha visto la direzione lavori dell’architetto Stefano Notarangelo; i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Bedin Strade SrL di Vicenza, per un importo complessivo di circa 150.000 euro.