Cos’è la “Business Etiquette”? Se ne parla in un workshop gratuito a Vicenza

In un contesto professionale sempre più globalizzato è importante sapersi relazionare nel modo più appropriato a seconda dell’interlocutore. È per questo motivo che tra i vari workshop organizzati dal progetto Cercando il lavoro del Comune di Vicenza, ne è in calendario uno per giovedì 18 gennaio a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12), dalle 18 alle 22, dedicato alle competenze di “Business etiquette”, espressione con cui si intende appunto l’insieme di regole di comportamento grazie alle quali è possibile trasmettere un’immagine positiva di sé in qualsiasi occasione lavorativa, al di là delle competenze puramente tecniche, ormai non più sufficienti per poter vantare un vantaggio competitivo.

L’incontro sarà un’occasione per aziende, dipendenti e disoccupati di comprendere le culture, le abitudini e le regole da rispettare quando ci si relaziona con i Paesi esteri in un contesto multinazionale, e di cogliere l’importanza di stabilire una relazione tra la cultura ed il contesto di appartenenza dei partecipanti alla comunicazione e alla negoziazione interculturale, evitando, per quanto possibile, preconcetti, conflitti e distanze culturali.

Cosa si intende per “etiquette”, cos’è la “business etiquette” per il prodotto e per il brand, la differenza tra “social etiquette” e “business etiquette”, i criteri dell’ospitalità, sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati, assieme ad esempi di situazioni reali in ambito personale, professionale e commerciale. Le aziende potranno infatti ascoltare esperienze vissute ed interfacciarsi con esperti di business internazionale, mentre i disoccupati avranno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze in ottica di apertura all’internazionalizzazione, dal momento che le aziende assumono sempre più spesso dipendenti con questo tipo di competenze.

Coordinati da Elisa Santucci, giornalista freelance, interverranno Elena Dal Maso, titolare di Kruman sas, specialista di business etiquette e consulente specializzata in servizi per l’internazionalizzazione delle imprese; Paola Gasparini, amministratore delegato di Smalvic spa, presidente del raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria; e Tommaso Ruggeri, consulente aziendale impegnato nello sviluppo di territori e imprese, esperto di internazionalizzazione e profondo conoscitore del mercato globale e locale.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione da effettuare via mail, inviando all’indirizzo cercandoillavoro@comune.vicenza.it la scheda di adesione compilata e firmata che si trova nel sito www.cercandoillavoro.it nella pagina dedicata al workshop.

Comments are closed.