Negozi chiusi durante la Fiera dell’oro: è scontro tra Marzotto e Confcommercio

“Se c’è qualcosa di assurdo nella questione negozi aperti e chiusi di domenica, durante la fiera VicenzaOro è quella di sparare nel mucchio e tra l’altro su qualcosa di riportato da altri”. Il presidente di Confcommercio Vicenza Sergio Rebecca esprime così il suo sconcerto sulle esternazioni del vicepresidente di Ieg Matteo Marzotto, al quale è stato “riferito” che domenica “alcuni negozi” sarebbero rimasti chiusi.

Secondo i commercianti sarebbe normale aspettarsi che negozi in zone periferiche, o vicino alla Fiera, fossero chiusi. Mentre in centro storico, anche in concomitanza con la mostra su Van Gogh, secondo le informazioni raccolte dalla Confcommercio di Vicenza i negozi e i pubblici esercizi aperti sarebbero stati tanti.

“Non ho dubbi che il vicepresidente Marzotto abbia raccolto e rilanciato qualche critica arrivata al suo orecchio – è il commento del presidente di Confcommercio Vicenza –, ma prima di farsene portavoce in modo così plateale, sarebbe stato il caso di “pesarla” adeguatamente, capendo se era sensata.

Se il vicepresidente Marzotto vuole essere costruttivo e non semplicemente puntare il dito su una categoria per motivi che sinceramente non capisco, allora la mia proposta è quella di fotografare la realtà in modo obiettivo, riconoscendo le cose che vanno bene e individuando i punti di miglioramento. E di ampliare la collaborazione già esistente tra l’Associazione e la Fiera per studiare ulteriori iniziative di coinvolgimento della città. Su questo noi siamo sempre disponibili, purché si sia realisti e si rispettino le scelte dei negozianti che, non dimentichiamolo, sono prima di tutto imprenditori”.

“Chi tiene aperto è un imprenditore che sa fare i suoi conti, valutando costi e benefici. E chi tiene chiuso – prosegue Rebecca-, al di là dei casi eccezionali, probabilmente ha fatto gli stessi conti e alla fine ha valutato, magari basandosi su precedenti esperienze, che a fine giornata il bilancio sarebbe stato quasi certamente in rosso. In questo caso non so se il manager Marzotto terrebbe aperto comunque “per la gloria”, ma non credo”.