L’omaggio a Bob Dylan approda in teatro a Vicenza

Non solo pezzi piacevoli da ascoltare, ma anche messaggi di pace contro ogni forma di sopruso e violenza, tanto che alcune sue canzoni sono diventate veri e propri inni generazionali, come Blowin’ in the wind, caposaldo sonoro delle proteste americane contro la guerra in Vietnam. Al Teatro Spazio Bixio di Vicenza è in programma una serata dedicata alla musica del più grande cantautore di tutti i tempi insignito del Premio Nobel per la Letteratura: Bob Dylan. Sabato 10 febbraio, alle 21, la compagnia Ensamble Vicenza Teatro porterà sulla scena l’universalità della poesia di un interprete superlativo, che in cinquant’anni di concerti, avventure e sfide ha tracciato un segno indelebile nella storia della musica popolare. Grazie alla voce e alla chitarra di Thierry Di Vietri, alla fisarmonica di Fiorella Mauri, e con la partecipazione Enrico Pesavento alla beat box, il pubblico sarà accompagnato in un piacevolissimo viaggio on the road tra canzoni e racconti di un’icona vivente della storia del rock.

Lo spettacolo si inserisce all’interno di “Facciamo 2” – la dodicesima edizione di “Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Veneto e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, e in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana, Tviweb e TvA Vicenza.

Il menestrello di Duluth, che ha ispirato e guidato intere generazioni in tutto il mondo. Un mix unico di spensieratezza e anticonformismo. Bob Dylan non rappresenta un periodo circoscritto perché la sua musica e le sue parole affrontano temi politici, sociali e filosofici che travalicano qualsiasi confine geografico, anagrafico e culturale. È l’uomo che negli anni Sessanta ha esplorato le vette del songwriting, sperimentando da pioniere il folk-rock e il country-rock, e che ha saputo accostare mondi che prima di lui parevano incompatibili: la poesia colta e la canzone popolare