Festa della Repubblica, le celebrazioni in piazza dei Signori a Vicenza

Domani, sabato 2 giugno, il sindaco di Vicenza Achille Variati parteciperà alla celebrazione del 72esimo anniversario della fondazione della Repubblica che si terrà in piazza dei Signori.

Il programma prevede alle 10.10 lo schieramento di un reparto di formazione delle forze armate e di rappresentanze delle forze di polizia, della Croce rossa italiana, dei vigili del fuoco, delle associazioni combattentistiche e d’arma, e della polizia locale.

Alle 10.30 è previsto l’arrivo delle autorità, cui seguiranno gli onori alla bandiera della Città di Vicenza decorata con due medaglie d’oro al valore militare e ai gonfaloni dei Comuni decorati, la rassegna dello schieramento, l’alzabandiera e l’inno nazionale. Alle 11 il prefetto leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica, cui seguiranno la sua allocuzione, la consegna di otto onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica italiana e di 5 medaglie d’onore, nonché gli onori finali.

Al termine sono in programma un’esibizione del corpo bandistico Pedrollo di Sovizzo Colle e una breve esibizione in canzoni della Grande Guerra da parte del coro degli studenti del liceo Pigafetta ad indirizzo musicale.

Comments are closed.