Wit Matrix, la tribute band dei Pink Floyd in concerto per Amatrice

Grande appuntamento benefico sabato 17 novembre al Teatro Comunale di Vicenza con i Wit Matrix, storica Pink Floyd Tribute band vicentina.

Il concerto “Amatrice, per non dimenticare”, il cui incasso andrà a sostenere il territorio di Amatrice, è patrocinato dai Comuni di Vicenza, Grisignano di Zocco e Caldogno ed è organizzato dalla Croce Bianca White Cross di Vicenza e Ana “Monte Pasubio” di Vicenza con la collaborazione della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza. Radio Vicenza sarà partner ufficiale dell’evento.

L’iniziativa, nata dalla volontà di portare aiuto a un territorio che porta ancora i segni del devastante terremoto del 2016, è stata presentata nella sala Stucchi di Palazzo Trissino dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco, dal sindaco di Caldogno Nicola Ferronato, dal presidente di Croce Bianca White Cross Filippo Galuppo, dal segretario della sezione Ana di Vicenza Monte Pasubio Lino Marchiori, dal chitarrista dei Wit Matrix Claudio Palliati e da Roberta Vigolo del team che organizza l’evento.

“Il mio appello ai vicentini è di partecipare numerosi a questo concerto benefico che si terrà sabato 17 novembre al Teatro Comunale e che è strettamente legato a un fatto drammatico, quale la tragedia del terremoto di Amatrice – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. Abbiamo voluto patrocinare l’evento per dare un segnale importante a un territorio ancora in difficoltà con un fattivo sostegno: l’ntero incasso servirà, infatti, al recupero di due fontane storiche di Amatrice”.

Su richiesta degli stessi amministratori di Amatrice, incontrati dai volontari di Croce Bianca, il concerto servirà, infatti, a raccogliere fondi per il recupero di alcune fontane storiche del paese, intervento che avrà anche un valore simbolico in quanto l’acqua è da sempre simbolo di vita.

La vicentina Wit Matrix è tra le più acclamate tribute band italiane, molto apprezzata all’estero per la qualità e imponenza dei suoi spettacoli, nota anche per le collaborazioni illustri con i big della musica internazionale come Durga McBroom e Machan Taylor, le storiche coriste originali dei Pink Floyd e artisti italiani come Dodi Battaglia, il mitico chitarrista dei Pooh.

La band è reduce da una stagione trionfale che quest’anno l’ha vista esibirsi al Pink Floyd Day di Trento con Harry Waters, talentuoso musicista figlio di Roger Waters, il fondatore dei Pink Floyd, e Larry McNally, chitarrista e autore per Joe Cocker, Rod Stewart e gli Eagles.

Durante la serata di sabato 17 novembre (inizio alle ore 21.00) si potranno ascoltare tutte le grandi hit della storica band inglese tratte da album come “The dark side of the moon”, “The wall”, “Wish you were here” e “Division bell”.

I Wit Matrix si presenteranno sul palco con al basso Claudio Palliati, alla chitarra solista Nico Pendin, alla chitarra ritmica e steell guitar Andrea Tadiotto, alle tastiere Claudio Tiso, al sax e flauto traverso Alessandro Farina, alla batteria e percussioni Andrea Bassan.

Voce solista sarà Mirko Zanotto, coriste Serena Pasinato, Marta Melchiorri e Antonia Pia.

Il concerto, presentato da Karemi Furlani, si preannuncia spettacolare, unico nel suo genere, con scenografie ad hoc grazie al regista e scenografo Emilio Noaro, filmati video, effetti speciali in perfetto stile Pink Floyd.