Cristina Guarda: “Sui Pfas ritardo di 4 anni, intervenire subito per il bene dei cittadini” -VIDEO-

 

Video-intervista a Cristina Guarda sul delicato tema Pfas. Dal punto della situazione ai prossimi passi da fare nel breve periodo per concludere con interventi che saranno attuati nei prossimi 5 anni. Di questo e molto altro abbiamo parlato assieme al Consigliere della Regione Veneto.

Questi alcuni punti dell’intervista:

Per superare l’emergenza Pfas, così come chiedono i cittadini della ‘zona rossa’ serve da parte della Giunta Regionale una regia seria, e non uno scaricabarile continuo degli interventi da mettere in atto. C’è tutta una serie di questioni che la Giunta deve affrontare, accelerando i tempi ed assumendosi finalmente le proprie responsabilità”.

 

Abbiamo un sito contaminato che inquina e continuerà ad inquinare la nostra falda per gli anni a venire  ed è chiaro che l’istituzione è chiamata ad intervenire per sistemare il terreno o a delocalizzare le ditte per provvedere poi alla bonifica necessaria. Ma per questo anche la scienza ci viene incontro perché esistono metodi di produzione a ciclo chiuso, ma sono troppo costosi ed è il motivo per cui Miteni non li ha attuati. Questo è gravissimo perché le aziende devono tornare a tenere conto del nostro territorio”.