Industria, in Veneto si consolida la ripresa. Produzione +3,3%, bene gli ordinativi interni

Continua a crescere la produzione industriale del Veneto che, nel terzo trimestre 2017, ha registrato un incremento del +3,3% su base annua (era +2,6% nel trimestre precedente). Su base congiunturale la variazione destagionalizzata ha registrato un +0,7% (+1,2% precedente). L’analisi congiunturale VenetoCongiuntura sull’industria manifatturiera è stata effettuata da Unioncamere Veneto.

Sotto il profilo dimensionale, la crescita è stata determinata dall’andamento delle piccole (+3,7%) e medie imprese (+3,2%). A livello settoriale la variazione tendenziale della produzione ha registrato una tendenza positiva per tutti i settori ad esclusione del marmo, vetro e ceramica (-1,6%). A confermare il trend positivo c’è anche il fatturato totale, che ha evidenziato una dinamica positiva del +3,2% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, in linea alla variazione precedente (+3,4%). La performance migliore a livello dimensionale ha riguardato le piccole imprese (+3,6%). La dinamica positiva del fatturato è stata determinata principalmente dal mercato interno che ha registrato un aumento del +4,2% (era +2,8% nel trimestre precedente); anche le vendite all’estero hanno segnato una variazione positiva col +2,2%, comunque inferiore al +4,2% precedente.

Giuseppe Fedalto

I risultati confermano la fase di crescita della produzione industriale già evidenziata nella prima metà dell’anno

commenta Giuseppe Fedalto, presidente di Unioncamere Veneto. “L’industria manifatturiera del Veneto sembra quindi in grado di agganciare la fase di consolidamento della crescita mondiale, come confermato dall’incremento degli ordini esteri e dai segnali positivi del mercato nazionale, con gli ordini interni in accelerazione. Si tratta di
risultati in sintonia col miglioramento del quadro economico globale e rappresentano segnali importanti per la ripresa dell’economia regionale, ma è importante che la crescita mantenga questo ritmo”.

Gli ordinativi provenienti dal mercato interno hanno messo a segno un aumento del +3,9% su base annua, con la variazione più marcata per la classe dimensionale delle medio- grandi imprese (+5,2%). Spiccano i comparti macchine ed apparecchi meccanici (+6,6%), marmo, vetro e ceramica (+6,3%), mezzi di trasporto (+4,8%). In aumento anche gli ordinativi dal mercato estero: +4,2% rispetto al +3,3% precedente grazie soprattutto alle imprese medio-grandi (+5,7%). Dopo la fase negativa dello scorso trimestre, tornano positive le aspettative degli imprenditori per i prossimi tre mesi.

Comments are closed.