Vicenza Calcio, ufficiale l’esonero di Lerda. Tornano Zanini e Sterchele

Se ne parlava da giorni tanto che la notizia è stata battuta più volte tra la tarda serata di ieri e il primo pomeriggio di oggi. Ora è ufficiale, il comunicato emanato dal Vicenza Calcio conferma le indiscrezioni e, con i classici ringraziamenti di rito, liquida Franco Lerda.

Solo 4 punti ottenuti su 21 a disposizione, ovvero altrettanti pareggi conditi con tre sconfitte. Numeri impietosi e, come se non bastasse, si è assistito ad un vero e proprio crollo mentale da parte dei giocatori. Dopo la prima sconfitta contro il Santarcangelo Franco Lerda si presentò in sala stampa piuttosto sereno (vedi video) e annunciando che la squadra si sarebbe salvata. Dopo quella partita, era il 30 aprile, arrivarono i pareggi con Fermana, Mestre,Pordenone e Bassano e le sconfitte con Ravenna e Albinoleffe. Insomma, troppo poco per raddrizzare una nave già in posizione verticale e destinata ad affondare lentamente trascinado negli abissi oltre un secolo di storia e una tifoseria che per tutto il campionato è stata il vero valore aggiunto.

Ora il ritorno di Nicola Zanini e Gino Sterchele vuole essere un ulteriore scossone ad un gruppo che sembra essere già defunto, ma che in sole due partite potrebbe ancora dare un senso ad una stagione catastrofica sotto tutti i punti di vista.

Il Teramo nei play out è uno scoglio tutt’altro che insuperabile, ma in queste condizioni ogni sfida rischia di essere impari, ecco allora che il lavoro del duo Zanini/Sterchele deve essere fatto scavando a fondo nella testa dei giocatori, in 19 giorni cvi si gioca tutto, dignità compresa, anche se qualcuno l’ha già persa.

Questo il comunicato diramato dalla società:

Vicenza Calcio informa che in data odierna il Sig. Nicola Zanini e il sig. Giorgio Sterchele sono stati chiamati nel ruolo di Allenatore e Collaboratore della Prima squadra.

Il Club Ringrazia il Sig. Franco Lerda e il Sig. Giacomo Chini per l’impegno profuso.

Il silenzio stampa è da intendersi revocato e i tesserati, nello spirito di sobrietà e di sostegno dei colori Biancorossi, potranno riprendere le tradizionali attività di Media. Gli allenamenti torneranno a svolgersi regolarmente presso il Centro Tecnico Piermario Morosini di Isola Vicentina.

Abbiamo bisogno di tutti Noi e Voi per raggiungere l’obiettivo principale.

Vogliamo la Serie C”.

Comments are closed.