Vicenza: negato l’uso del simbolo, il M5s non si presenta alle elezioni comunali

La delusione tra i militanti e gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Vicenza è tanta. Ieri, a 48 ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle liste, ai grillini berici è stato infatti negato l’uso del simbolo. Significa che il candidato sindaco Francesco Di Bartolo, l’avvocato scelto a suo tempo dagli attivisti sulla piattaforma Rousseau, dovrà ritirarsi dalla corsa.

Una decisione che, a detta di tutti, è stata “una doccia fredda”. Nessuno dallo staff nazionale, infatti, avrebbe dato spiegazioni di un provvedimento tanto inatteso. Eppure sul sito nazionale del M5s, scorrendo l’elenco delle liste ammesse alle amministrative, in Veneto non compare il capoluogo berico. “Francamente non riusciamo a capire cosa sia successo” ha dichiarato a Repubblica.it il coordinatore della campagna elettorale e consigliere comunale uscente Daniele Ferrarin, dando voce “alla rabbia e all’amarezza” dell’intero Movimento cittadino. “Ma la cosa che ci fa più male e l’assenza di una spiegazione”.

Il sospetto è che si tratti della prima conseguenza dei recenti sviluppi a Roma tra Lega e 5 Stelle, una sorta di patto di desistenza fra i due alleati del nascente governo giallo-verde.

Comments are closed.