Assegnato a Spazio Hub Thiene il premio nazionale Cresco Award 2017

“Spazio Hub Thiene” è stato premiato alla 34^ Assemblea Nazionale ANCI con il CRESCO Award, riconoscimento nazionale assegnato per la sostenibilità e lo sviluppo del territorio nella categoria dei Comuni d’Italia da 15.000 a 50.000 abitanti.

Il momento della consegna del premio

Il Premio, giunto alla seconda edizione, è promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.
“Spazio Hub Thiene” è il progetto di orientamento, sostegno ed accompagnamento a chi imprenditore non è, ma lo potrebbe diventare, voluto dal Comune di Thiene ed avviato grazie alla collaborazione di Confartigianato Vicenza.

L’iniziativa – spiega il Sindaco, Giovanni Casarotto – permette alle persone di collocarsi con maggiore consapevolezza sia in percorsi di sviluppo e valorizzazione delle competenze spendibili nel mercato di lavoro (auto-imprenditorialità), sia in percorsi di sviluppo e definizione di progetti imprenditoriali. Quando siamo partiti nel gennaio del 2016 assieme a Confartigianato, che ringrazio per il supporto fondamentale dato al progetto, avevamo visto giusto e i numeri ci danno ragione”.

Questi i numeri del progetto, che ha visto dal suo inizio 4 cicli completi più un quinto in partenza proprio nei prossimi giorni: più di 100 le persone incontrate; 85 i partecipanti ai laboratori di orientamento; 35 i partecipanti ai percorsi di accompagnamento; 5 le nuove imprese avviate; 15 i progetti d’impresa in via di sviluppo; 11 i professionisti che hanno rinnovato la loro attività.

Siamo davvero entusiasti che Spazio Hub Thiene abbia ricevuto il premio a consacrazione del fatto che fare rete a tutti i livelli è fondamentale per il successo di iniziative che altrimenti finirebbero per non avere il meritato successo. Inoltre – prosegue il presidente Mandamentale di Thiene di Confartigianato Vicenza, Andrea Piovan – in periodi come questi, dove è fondamentale il rapporto tra costi e risultati, ci rende ancora più orgogliosi il fatto che abbia vinto un progetto come il nostro che vede un relativamente basso impiego di mezzi economici a fronte di risultati eccellenti, proprio come devono fare le imprese tutti i giorni.”

Il Premio – dichiara l’Assessore al Lavoro e Impresa, Alberto Samperi – è l’ennesima conferma della validità di un progetto in cui ho creduto fortemente sin da subito. Permette di dare un servizio di supporto molto importante a persone che vogliono provare ad avviare un’attività in un contesto, come l’Alto Vicentino e non solo, economicamente attivo e ricco di intraprendenza e che quindi ha bisogno di servizi a sostegno della nuova imprenditorialità. Abbiamo saputo, inoltre, costruire una collaborazione tra Comune, imprese e terzo settore che sta producendo risultati significativi e che si pone all’avanguardia nelle strategie di sviluppo del territorio”.

Il CRESCO Award 2017 è stato assegnato da una Giuria indipendente, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta.

Questa la motivazione: “Al fine di supportare e favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali e l’innovazione di processo e prodotto, in un ambito di tutela e sostegno sociale ed economico, Spazio Hub offre metodi, strumenti e network alle persone che hanno un’idea imprenditoriale. Le fasi del progetto prevedono la promozione e la diffusione di Spazio Hub, l’individuazione e la selezione dei gruppi di partecipanti, l’avvio dei laboratori di orientamento e di accompagnamento. Nelle attività si valorizza sempre il lavoro di gruppo e il cooperative learning, evitando approcci frontali e limitando al massimo la logica esperto-utente. Alcuni esperti garantiscono ai partecipanti metodi e strumenti per il confronto, conducendo i momenti di interazione in gruppo, perché questi possano avere un elevato grado di efficacia ed efficienza”.

 

Comments are closed.