Parcheggio Santa Corona, Dalla Rosa: “Progetto bocciato nel 2007”. Rucco: “Sarà ripreso e migliorato”

Botta e risposta tra i due candidati sindaco di Vicenza Otello Dalla Rosa e Francesco Rucco in merito al progetto del Parcheggio Santa Corona. Ad avviare la polemica è l’esponente di centrosinistra che ricorda al collega come il progetto fosse già stato rigettato nel 2007. La risposta del candidato di centrodestra si basa su una modifica con migliorie dello stesso disegno.

Un parcheggio multipiano a fianco dei Chiostri di Santa Corona? Un salto indietro nel tempo -afferma Otello Dalla Rosa-, che ci riporta al 2007, quando Rucco era parte della maggioranza con il sindaco Enrico Hullweck e lo stesso progetto, che oggi propone, naufragava contro i vincoli giustamente posti dalla Soprintendenza, a tutela di un’area monumentale.

Noi preferiamo -conclude Dalla Rosa- il riuso dei volumi esistenti – come quello dell’ex Tribunale – e liberare le piazze, come piazza Matteotti, dalle auto, piuttosto di due piani interrati accanto a Santa Corona con costi altissimi e sicuro divieto della Soprintendenza.”

 

Nel 2007 -risponde Francesco Rucco- il progetto di realizzare un parcheggio interrato a Santa Corona fu accantonato per motivi più politici che tecnici e le criticità rilevate a suo tempo dalla Soprintendenza potevano tranquillamente essere discusse e risolte, considerato che si tratta di un organo con funzioni di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, non di censura preventiva, come invece piace pensare a qualcuno.

Prima di parlare di “sicuro divieto della Soprintendenza” – conclude Rucco- su un progetto che sarà ripreso e migliorato tenendo in considerazione le criticità già rilevate, Otello Dalla Rosa farebbe meglio a spiegare alla città come intende far entrare delle auto in un palazzo – quello dell’ex tribunale – costruito per ospitare persone e uffici. Siamo anche curiosi di sapere come un parcheggio multipiano elevato possa essere esteticamente più gradevole e meglio inserito nel contesto monumentale rispetto ad uno interrato che non si vede.

 

Comments are closed.