Vicenza, presentazione della “guida” che racconta l’agricoltura sociale in Italia

Si avvicina la Giornata mondiale del libro (23 aprile) e anche Pane Quotidiano – start up del Villaggio Sos di Vicenza – propone in piazza delle erbe delle iniziative letterarie, con l’idea di trasformare la piazzetta sul retro della Basilica in un teatro culturale a cielo aperto. Si inizia venerdì 7 aprile, alle 18.30, con la presentazione del libro edito da Altreconomia “L’agricoltura è sociale. Le radici nel cielo: fattorie sociali e nuove culture contadine”.

È la prima “guida” che racconta le esperienze di agricoltura sociale in Italia, a partire dalle fattorie sociali, dove lavorano con successo migliaia di persone con abilità differenti, perché “la terra non discrimina chi se ne prende cura”.
L’agricoltura sociale – spiega il fondatore della Rete Fattorie Sociali, lo studioso Alfonso Pascale – recupera il senso originale dell’agricoltura, il suo legame con la comunità perché oltre a produrre cibo fornisce ‘servizi’ per il benvivere, quali la cura alla persona, l’ospitalità, le attività di insegnamento, la tutela della fertilità del suolo: ciò che oggi chiamiamo multifunzionalità”.

Questo libro racconta le molteplici forme di agricoltura sociale, un modello economico e culturale, antico e innovativo allo stesso tempo, ma soprattutto inclusivo, perché nella sua dimensione sociale coinvolge ogni cittadino e comparto della società.
L’agricoltura (…) è sociale perché chi ci lavora ritorna padrone del proprio tempo di vita, costruisce modelli di comunità inclusivi, crea filiere corte legate al territorio, biologiche ed etiche – spiega il curatore del libro Roberto Brioschi – e diventa così uno dei motori dello sviluppo sostenibile, promuove integrazione e salute, sviluppa capacità collettive e individuali, produce lavoro e reddito, restituisce scopo, senso e felicità all’esistenza”. 

Le realtà agricole sociali – riconosciute dalla recente legge 141/2015 “Disposizioni in materia di agricoltura sociale” (in attesa dei regolamenti attuativi un commento del deputato Paolo Cova) – stanno conoscendo oggi un eccezionale sviluppo: “Si stimano siano ormai circa 3.000 in Italia, con 30.000 addetti e 200 milioni di euro di fatturato”, spiega Marco Berardo Di Stefano, presidente della Rete Fattorie Sociali e titolare di una cooperativa sociale agricola.

Venerdì sera da Pane Quotidiano interverranno l’autore, Roberto Brioschi, e Tommaso Simionato, operatore di agricoltura sociale dal 2005 presso la fattoria sociale “La Pachamama” di Marsan (Vi), presidente della cooperativa “I Berici”, formatore e membro del coordinamento nazionale del “Forum agricoltura sociale”.