L’anno scolastico è iniziato senza aumenti delle tariffe autobus. Ad Arzignano prezzi bloccati da 8 anni

Complessivamente sono 420 i ragazzi di Arzignano ad usufruire del trasporto scolastico, articolato in 14 linee, percorse da 9 mezzi, per un totale di 64.107 km annui. I mezzi che ogni giorno trasportano gli alunni sono 2 di proprietà del Comune e 7 di proprietà delle 3 ditte private che si sono aggiudicate la gara per la gestione di alcune tratte.

Con l’inizio dell’anno scolastico si torna a parlare regolarmente degli aumenti dei costi che le famiglie devono accollarsi per l’istruzione dei propri figli. Libri, zaini, quaderni, penne, matite e quant’altro incidono non poco sulle finanze di genitori che devono fare i conti con la dura realtà. Una bella notizia arriva da Arzignano, dove l’amministrazione comunale ha deciso di garantire il trasporto pubblico senza effettuare ritocchi sulle tariffe..

Dal 2009 l’Amministrazione ha mantenuto ferme le tariffe a carico delle famiglie nonostante tutti i limiti imposti alla finanza pubblica”evidenzia l’assessore al bilancio Angelo Frigo. “Grazie ad una continua attività di ottimizzazione e razionalizzazione del servizio il costo è calato da 508.000 euro del 2010 ai 413.000 euro di oggi”.

Non dobbiamo dimenticare” conclude l’assessore Frigo, “che le tariffe pagate dai cittadini (nel 2016 sono stati raccolti in totale 58.000 euro circa) coprono una piccola parte del costo effettivo,essendo la maggior parte del costo del servizio a carico del bilancio comunale: rendere più efficiente il servizio è, quindi, l’unico modo per evitare di dover mettere le mani nelle tasche dei cittadini”.

Confermate anche le agevolazioni per i fratelli e le riduzioni in base al reddito.

Nell’anno 2016 sono stati 116 i ragazzi che hanno beneficiato delle tariffe scontate, per un importo complessivo di agevolazioni pari ad euro 7.200,00.

Non dobbiamo dimenticare” sottolinea il vicesindaco Alessia Bevilacqua,“che l’amministrazione provvede anche al trasporto speciale di alcuni ragazzi diversamente abili”, servizio il cui importo ammonta a 16.000 euro.

Cerchiamo di fare il possibile per mantenere la qualità del servizio senza gravare sulle famiglie” conclude il Sindaco Gentilin. “Scuole e ragazzi sono una priorità per l’Amministrazione”.

I NUMERI DEL TRASPORTO SCOLASTICO

In tutto sono 9 gli autobus che circolano per il trasporto giornaliero degli studenti di Arzignano, 2 sono di proprietà del Comune, i rimanenti 7 sono di 3 diverse società private.  La totalità del territorio di Arzignano viene coperta da 14 linee sulle quali viaggiano 536 bambini. Ogni giorno vengono percorsi 311 km, alla fine dell’anno scolastico diventano ben 64.107 km.  Il costo totale del servizio è di 413 mila euro, solo il 14% a carico delle famiglie per un ammontare di 58 mila euro.

Comments are closed.