La regina dello swing Norma Miller si esibirà a Bassano. Dall’America ai piedi del Grappa a 97 anni

La coreografa e ballerina Norma Miller sta allo swing e al lindy hop come la Basilica Palladiana sta a Vicenza, come il Ponte degli Alpini sta a Bassano, come la Basilica di Sant’Antonio sta a Padova. Norma Miller, 97 anni, è un vero e proprio monumento vivente e a livello internazionale per la musica swing e tra pochi giorni, dall’America, sarà in concerto a Bassano del Grappa.

Negli anni 30 al locale Savoy di Harlem, a New York, nasceva il lindy hop, ballo su musica swing ritenuto il precursore dei più recenti boogie woogie e rock’n roll. Di quell’epoca, e di quelle serate, l’unica e ultima testimone vivente è la 97enne Norma Miller. Considerata la “Regina dello Swing”, dal Savoy ha viaggiato in tutto il mondo per far conoscere il lindy hop e che tra pochi giorni sarà in concerto a Bassano del Grappa.

Un viaggio, il suo appunto, che toccherà quindi anche la città di Bassano del Grappa, in occasione del grande evento e concerto che la “Regina dello Swing” metterà in scena venerdì 29 settembre al Paladue di via Ca’Dolfin a Bassano, dalle 21.30, organizzato da Hangar 383-Bassano Swing Out. Concerto ma non solo.

Perchè Norma Miller, autrice, coreografa, ballerina, cabarettista e attrice, oltre a salire sul palco per cantare e farci ballare assieme alla Billy Bros Swing Orchestra si metterà a disposizione dei molti fans e appassionati presentando l’edizione italiana del suo libro dal titolo “Swing, baby swing”. Un racconto di cuore, appassionato, che permetterà ai presenti di immergersi nell’epoca degli anni ’30 ad Harlem, respirando quell’atmosfera che Norma Miller, avendola vissuta, conosce benissimo.

Racconterà l’evoluzione dello swing, il suo incontro con il più grande ballerino di tutti i tempi, Frankie Manning, e darà voce all’orchestra chiamata a dare spettacolo e a far ballare i numerosi “Hoppers” pronti ad invadere la pista del Paladue.

Dalle 19 spazio all’apertura del mercatino vintage, con la presentazione delle numerose scuole e dei gruppi swing che balleranno durante la serata. Dalle 20.30 alle 21.30 sarà la volta della presentazione del libro “Swing, Baby swing” per poi dare inizio allo show di Norma Miller, che a 97 anni canterà assieme alla “Billy Bros Swing Orchestra”.

Per l’evento, il costo del biglietto in prevendita è di 20 euro, l’acquisto al botteghino il giorno dell’evento sarà invece di 25 euro. Per gli acquisti online il sito di riferimento è www.hangar383.it/norma-miller

Comments are closed.