Singolare vicenda quella avvenuta qualche giorno fa a Bassano. Pensava di averla fatta franca ma non si era accorto che qualcuno lo osservava.
Tutto ha inizio con un incidente stradale, accaduto appunto, qualche giorno fa. Durante i rilievi gli agenti del Comando di Polizia Intercomunale di Bassano, hanno sanzionato un uomo per abbandono di rifiuti.
Lo scorso 15 maggio, poco dopo le 21, gli agenti sono stati chiamati ad intervenire in via Rivana dove, all’altezza del civico 58, un veicolo era finito fuori strada andando a sbattere contro il cancello di una abitazione e causando alcuni danni.
Alla guida dell’auto vi era un 24enne residente a Bassano. Tra i presenti accorsi sul luogo dell’incidente, un residente della via ha riferito agli agenti di avere notato il veicolo fermarsi a bordo strada e di avere visto una persona scendere per abbandonare sacchi pieni di spazzatura nel fossato antistante casa sua.
L’uomo era intervenuto per redarguire il conducente e questi sarebbe ripartito spegnendo i fari dell’auto, per finire però la sua corsa contro il cancello, abbattendolo e danneggiando la propria auto.
Terminate le operazioni relative al sinistro, la pattuglia si è spostata nel luogo dove era stato segnalato l’abbandono dei rifiuti, ad un paio di centinaia di metri di distanza.
Nel fossato che si trova nelle vicinanze del civico 98 di via Rivana vi erano tre sacchi colmi di rifiuti che, nonostante avesse da poco smesso di piovere, apparivano asciutti, segno di recente abbandono.
Convocato in Comando qualche giorno dopo, il 24enne ha ammesso la sua responsabilità e gli verranno applicate le sanzioni previste dalla normativa e dai regolamenti. Il suo nominativo è stato trasmesso all’Ufficio Ambiente per verificarne l’iscrizione alla banca dati della tariffa sui rifiuti e per il recupero di eventuali “evasioni” nonché per i restanti controlli di competenza.